L’Ingolstadt rimonta il Darmstadt, li condanna alla Zweite e spera nel miracolo salvezza

Un pomeriggio intenso all’Audi-Sportpark di Ingolstadt, dove le sorti del campionato dei padroni di casa hanno vissuto un’autentica giornata all’insegna delle montagne russe. Il Darmstadt infatti necessitava soltanto dei tre punti e di quasi tutte vittorie nei turni successivi per sperare nella salvezza, senza contare che avrebbe dovuto avere praticamente sempre risultati favorevoli dagli altri campi; l’Ingolstadt invece contro un qualsiasi altro avversario che non fosse un diretto rivale avrebbe anche potuto accontentarsi del pari. Ma non oggi, non contro il fanalino di coda della Bundesliga, che con 15 punti fatti e 14 di distacco dai playout oggi saluta la sua avventura nella massima serie, troppo poche infatti le sei giornate restanti per sperare in un qualcosa che somigli anche solo vagamente alla permanenza in Bundes.

Dicevamo dunque delle montagne russe: prima passa in vantaggio l’Ingolstadt al 19′, poi il Darmstadt si sveglia grazie ad una doppietta di Vrancic in sei minuti, il secondo su un rigore che a mio avviso non c’era, e poi, nel secondo tempo, la rimonta dei padroni di casa fra il 68′ ed il 72′ per il definitivo 3-2.  C’è anche il tempo, nel finale di gara, per una doppia espulsione al minuto 87 per reciproche scorrettezze, e se il rosso diretto a Bregerie è sicuramente esagerato, sarebbe bastato il giallo, la doppia ammonizione di Colak è giusta, entrambi comunque vanno sotto la doccia qualche giro d’orologio prima dei rispettivi compagni di squadra. La vittoria dei padroni di casa è legittimata anche dalle statistiche e, più in generale, da un atteggiamento sempre propositivo durante l’arco dei 90 minuti. Con questi 3 punti salgono a tre le vittorie consecutive degli uomini di Walpurgis, che negli ultimi cinque turni hanno raccolto ben dieci punti e ne hanno recuperati altrettanti al Mainz e nove all’Augsburg.

La situazione in classifica alla fine del match dice dunque che l’Ingolstadt può ancora sperare nella permanenza in Bundesliga, visto il solo punto che lo separa contemporaneamente dalla zona playout e dalla salvezza senza altre preoccupazioni. Impressionante il ruolino di marcia recente dei padroni di casa, ora l’unica strada per costruire una rimonta che soltanto cinque giornate fa sembrava impensabile è continuare così. Il prossimo turno? Wolfsburg-Ingolstadt, sfida decisiva per entrambe le squadre che potrebbe segnare addirittura il sorpasso di Walpurgis & Co. ai danni dei biancoverdi. Una lotta retrocessione da vivere tutta d’un fiato e che potrebbe tenerci incollati agli schermi fino all’ultima giornata.

Impostazioni privacy