L’Ajax espugna anche il Willem II Stadion: Timber piega i Tricolores

L’Ajax non si ferma più e allunga ulteriormente in classifica: la sfida contro il Willem II è più ostica del previsto ma basta la rete di Timber per strappare i 3 punti. Ten Hag consolida il primo posto e mette in bacheca l’ennesimo clean sheet con gli ajacidi che restano, per distacco, la migliore difesa dell’Eredivisie, oltre che tra le migliori dei top campionati europei.

TIMBER FA VOLARE L’AJAX: I CAMPIONI D’OLANDA METTONO NEL MIRINO IL TITOLO

Non si ferma l’avanzata dell’Ajax che, nonostante le difficoltà, vince anche sul campo del Willem II con il gol decisivo di Timber: a fare la differenza, però, è ancora il reparto arretrato, capace di inanellare il 4° clean sheet consecutivo nelle ultime 5 gare tra campionato e coppa. L’ultima formazione ad essere riuscita a segnare ai ragazzi di Ten Hag è il Psv, nel 2-1 che ha visto triofare i campioni d’Olanda: da inizio torneo, sono ben 20 le volte che i biancorossi hanno chiuso con porta inviolata, restando a sole 5 marcature al passivo e mantenendo la palma di miglior difesa dei Paesi Bassi, con largo distacco. Al secondo posto troviamo il Feyenoord che, però, ha già incassato ben 19 realizzazioni: Timber-Martinez-Blind- Mazraoui stanno facendo veramente gli straordinari con Pasveer che ha messo del suo per evitare che i pochi tiri incassati potessero diventare delle reti.

Allo Willem II Stadion, i Tricolores provano con l’orgoglio a fermare una corazzata perfetta in ogni reparto: l’Ajax prende subito il pallino del gioco ed inizia il suo assedio verso l’estremo difensore Wellenreuther che deve sfoderare una prestazione sopra le righe per arginare il trio composto da Tadic, Haller e Antony. L’attacco degli ajacidi crea, si diverte ma non riesce a sfondare il fortino nemico, bravo nel compattarsi e a concedere pochissimo in spazi e conclusioni. Nella ripresa, il forcing diventa asfissiante con Ten Hag costretto a giocarsi anche la carta Danilo per poter dare maggior spinta alla manovra: quando tutto sembrava essersi congelato, con lo 0-0 sempre più vicino, l’Ajax la spunta con l’inserimento di Timber che beffa la difesa, siglando il definitivo 1-0.

Non riesce il miracolo ai Tricolores che restano nelle parti basse della classifica con l’Eerste Divisie che inizia a farsi sentire: un solo successo nelle ultime 5 gare e un Fortuna Sittard pronto a superare il club di Tilburg in caso di vittoria sul campo del Cambuur nel prossimo weekend. Dall’altro lato, l’Ajax continua ad aumentare i suoi numeri da record, tirando dritto verso l’obiettivo primario: il titolo d’Olanda. Ten Hag può ritenersi soddisfatto con 8 punti sulla seconda, in attesa che il Psv scenda in campo contro l’Heerenveen. La difesa resta l’arma numero 1 degli ajacidi che possono posso esultare per il 9° successo consecutivo tra KNVB Beker ed Eredivisie.

Gestione cookie