L’Ajax frena ad Enschede: spettacolare 3-3 con un Twente in ripresa

Partita fantastica al De Grolsch Veste di Enschede: il Twente rimonta un doppio svantaggio dall’Ajax e nel finale acciuffa un insperato 3-3 che frena nuovamente la rincorsa al titolo di Keizer. Gli ospiti, grazie ad una doppietta di Schone, chiudono i primi 45 minuti sul risultato di 2-0. Nella ripresa si sveglia Thesker che pareggia i conti scrivendo il suo nome per 2 volte sul taccuino dei marcatori. Nel finale, prima Kluivert e poi Boere non permettono al risultato di decretare un vincitore. Segnali di ripresa per i padroni di casa che bloccano la loro serie negativa: altro passo falso degli ajacidi che potrebbero veder scappare definitivamente il Psv, impegnato nella giornata di domenica contro lo Sparta Rotterdam al Philips Stadion.

THESKER RISPONDE A SCHONE: AJAX ALTRO PARI

L’Ajax continua ad alternare alti e bassi e incappa nell’ennesimo pareggio che potrebbe far volare verso una fuga definitiva il Psv. L’AZ ha la ghiotta occasione di balzare al secondo posto solitario domani, mentre lo Zwolle mantiene invariato il gap a causa del pari contro l’Utrecht. Keizer, dopo 2 successi consecutivi, ha un piccolo inciampo che, unito ai tanti punti persi in stagione, potrebbe trasformarsi in una catastrofe. I Boren stanno facendo un campionato a parte e l’Eredivisie non è mai stata dominata in questo modo da tantissimi anni.

Dopo un primo tempo passato in netto controllo, il crollo arriva nella ripresa con l’orgoglio che ha portato il Twente a pescare il pari. A Schone risponde Thesker che illude tutti i suoi tifosi: nel miglior momento dei padroni di casa, arriva il gol di Kluivert a soli 10 minuti dalla fine che fa ammutolire l’intero De Grolsch Veste. Peccato che a rimarci male è proprio il club della capitale che all’89’ si vede raggiungere nuovamente con la bella realizzazione di Boere, ex capocannoniere dell’Eerste Divisie. Il centrocampista danese regala una prestazione fantastica, anche se insufficiente ai fini del risultato: sesto gol in 14 gare e miglior realizzatore della squadra insieme a Neres, leader degli ajacidi con anche 6 assist vincenti. Kluivert dimostra di essere in grande crescita, battendo il portiere avversario per la quarta volta in Eredivisie. Nota dolente della serata? Una difesa colabrodo che perde la palma di migliore del torneo. Infatti, i biancorossi avevano incassato solamente 11 reti in 13 partite: ora il reparto meno perforato è quello dello Zwolle di Schip. La fase difensiva a 3 con Wober, De Ligt e Veltam non ha portato i risultati sperati e ha messo in seria difficoltà la stabilità della squadra che si è trovata scoperta e sguarnita proprio nella zona dove ha sempre dominato fin ora.

I Tukkers, dopo 5 sconfitte consecutive e l’allontanamento di Hake, trovano un punto fondamentale per il morale soprattutto perchè arrivato contro l’Ajax. I padroni di casa incassano il 28° gol al passivo in campionato in 14 match, una perfetta media di 2 a gara. In avanti, l’attacco sembra risvegliarsi, anche se è Thesker ad riaprire l’incontro: il difensore ha messo a segno una doppietta salendo a 3 centri stagionali, mentre la punta Boere trova l’insperato 3-3 per il 4° gol in campionato. La formazione di Enschede ha dimostrato nuovamente di essere superiore a quei club che si stanno giocando la lotta per la permanenza. Gli uomini di Verbeek possono tornare a sperare in una ripresa nel girone di ritorno, dopo aver gettato alle ortiche tutto quello dell’andata.

 

Impostazioni privacy