Non cambia nulla nella parte alta della classifica con l’Ajax che torna in testa, insieme al Psv, dopo aver lasciato i Boeren da soli per quasi 24 ore: non molla il Feyenoord che resta a due lunghezze di distanza dalle due principali pretendenti. I ragazzi di Ten Hag ritrovano la vittoria e il gol in campionato dopo due pareggi consecutivi per 0-0. Il Waalwijk viene letteralmente travolto dallo strapotere dei campioni d’Olanda che calano un pokerissimo con le doppiette di Haller e Berghuis, oltre alla realizzazione di Timber.
Come da copione, l’Ajax frena prima della sosta per le nazionali e ricomincia il campionato con un successo: 5-0 al Waalwijk che non può far altro che cercare di arginare lo strapotere dei rivali. Per gli ajacidi è l’11° clean sheet in Eredivisie con solo 2 reti al passivo in 13 giornate: una difesa solida e di ferro con un Pasveer che sta dimenticando cosa vuol dire chinarsi nella propria porta per raccogliere la palla.
I ragazzi di Ten Hag erano chiamati a dare una risposta convincente soprattutto dopo quei 2 pareggi consecutivi in campionato senza reti: una cosa stranissima per i campioni d’Olanda che vantano il miglior attacco della competizione che sale a quota 42 realizzazioni, per una media di 3.2 a partita. Il successo riporta il club della capitale in testa alla classifica a pari punti con il Psv e con il Feyenoord che resta a 2 lunghezze di distanza ma con una gara ancora da recuperare. Contro il Waalwijk, i biancorossi hanno faticato meno del previsto, con un gioco verticale e collaudato che non ha lasciato scampo alla difesa disorganizzata dei padroni di casa: al Mandemakers Stadion è una festa per Haller e Berghuis che chiudono con una doppietta a testa. Il giocatore della Costa d’Avorio, deluso per l’esclusione dal prossimo Mondiale, si rifà immediatamente nei Paesi Bassi: con questi due centri sale a quota 9 nel torneo balzando in testa alla classifica marcatori e tenendo dietro Linssen e Til del Feyenoord fermi a 8. Discorso diverso per Berghuis che ha visto la sua Olanda strappare il pass, come prima nel girone, per la prossima competizione internazionale: l’unico modo di festeggiare era quello di firmare una doppietta, salire a quota 5 in campionato, impreziosendo i 6 assist vincenti che aveva già servito precedentemente.
Tadic, fresco di qualificazione Mondiale con la sua Serbia, è meno brillante ma regala ugualmente un assist per il gol del vantaggio. A chiudere definitivamente i conti è Timber: l’Ajax torna a volare in campionato e si prepara alla sfida decisiva di Champions che potrebbe garantire il primato e il passaggio agli ottavi di finale. Il primo posto è stato riconquistato dopo 24 ore di comando solitario del Psv: attacco e difesa restano i migliori della competizione, ma a far paura è il Feyenoord che, con un successo, potrebbe balzare in testa avendo una partita ancora da disputare.
Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…
Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…
Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…
Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…
Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…
Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…