Categories: Calcio

Atalanta, il sogno diventa incubo: vince la Dinamo 4-0

Una serata attesa tre mesi e mezzo; l’Atalanta, dopo la rimonta con il Sassuolo nell’ultima giornata del campionato scorso, aveva voglia di confrontarsi con la Champions League. Un girone con Manchester CityShakhtar e Dinamo Zagabria; difficile ma non impossibile. Il sogno dei ragazzi di Gasperini si è trasformato in un vero e proprio incubo; sono bastati quarantacinque minuti per far capire a Gomez e compagni le difficoltà di una competizione dove nessuna squadra va sottovalutata (chiedere all’Inter). Allo Stadion Maksimir la coppia Olmo-Orsic ha svegliato l’Atalanta che ora, in ottica passaggio del turno, deve compiere un miracolo.

Atalanta, benvenuta in Champions

Il quattro a zero subito è il peggior benvenuto che l’Atalanta potesse ricevere dalla Champions League. Una gara interpretata male, giocata peggio e chiusa con un punteggio pesante sotto tutti i punti di vista. Nei primi quarantacinque minuti è prevalsa l’esperienza dei padroni di casa sicuramente più abituati a determinati palcoscenici. La Dinamo ha fatto quello che ci si aspettava dall’Atalanta: aggredire gli avversari e sfruttare le qualità dei suoi uomini migliori (Olmo ha incantato, Orsic ne ha fatti tre). Gasperini sperava in una serata diversa; la Champions, però, è una competizione complicata per tutti figurarsi per chi non l’aveva mai disputata.

Adesso serve un miracolo

La prossima gara, a San Siro contro lo Shakhtar, diventa fondamentale per il passaggio del turno; l’Atalanta dovrà essere brava a resettare la serata con la Dinamo per non rovinarsi quanto guadagnato sul campo. Il girone non era facile prima e si è complicato ulteriormente ma quella vista allo Stadion Maksimir non è la squadra di Gasperini. Serve una reazione per dare un senso al girone e trovare la prima storica vittoria in Champions League.;

Un sogno diventato incubo: l’Atalanta ha capito cosa vuol dire giocare in determinati palcoscenici. Ora non resta che asciugarsi le lacrime e ripartire perché nel calcio nulla è impossibile.

Saverio Fattori

Recent Posts

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

15 ore ago

Atalanta, dall’Arabia forti pressioni su Retegui: la risposta della Dea

L'Al-Qadsiah non molla Retegui, e l'Atalanta si trova ormai sotto assedio: ecco l'ultima offerta per…

15 ore ago

Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non…

20 ore ago

Insigne torna in Italia, Lazio alla finestra

Lorenzo Insigne torna in Italia e la Lazio è alla finestra. L’esterno offensivo, fra i…

21 ore ago

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

2 giorni ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

2 giorni ago