L’Athletic Club di Bilbao ottiene tre punti importantissimi superando di misura il Deportivo la Coruna all’Estadio Municipal de Riazor: la compagine guidata da Valverde trova i primi punti di questa Liga dopo le due sconfitte iniziali. La squadra basca affronterà giovedì il Sassuolo al San Mamés, per gli uomini di Di Francesco è forse il momento migliore per affrontare la compagine meglio assortita del proprio girone di qualificazione. La prima esperienza europea dei nero-verdi sta per iniziare e noi di Footbola vi porteremo all’interno dei club che affronteranno Berardi e compagni.
Attacco pericolosissimo – Aduriz ma non solo. L’Athletic Club può contare sull’apporto di esterni offensivi di altissimo livello (Williams, Muniain e Susaeta) e centrocampisti con il vizio del gol (Raul Garcia). Solitamente l’azione parte dal difensore Aymeric Laporte, ricercato a lungo da Pep Guardiola nell’ultima sessione di calciomercato, e Benat, giocatore che ha più volte dimostrato la sua qualità nei palleggi e la sua ampia visione di gioco, oltre a possedere un tiro da fuori area potente e ben calibrato. La squadra spesso chiede aiuto al suo totem offensivo, Aduriz, bravissimo nel gioco di sponda e nel servire le due ali e nel crearsi da solo occasioni pericolosissime (per ulteriori informazioni riavvolgere la pellicola riguardante la scorsa stagione dell’ex centravanti del Valencia).
Difesa confusionaria – Nonostante l’esordio più che positivo del portiere della selezione Under 21 spagnola, Arrizabalaga, il reparto arretrato fatica a ritrovare lo smalto migliore nonostante sia rimasto Laporte a governare i movimenti di tutta la difesa. Gli interpreti non sono cambiati ma l’alchimia trovata nella scorsa stagione ad oggi sembra un miraggio e il tridente mobile del Sassuolo potrebbe sguazzare negli ampi spazi concessi dalla squadra basca, in particolar modo quelli presenti nello spazio tra la trequarti e l’area di rigore dove, solitamente, spazia Berardi per cercare di rientrare e liberare la conclusione. I nero-verdi dovranno però attenersi al proprio sistema di gioco e resistere all’onda d’urto offensiva dell’orchestra diretta da Valverde: la missione, però, non è impossibile.
Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…
Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…
L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…
Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…
Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…
Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…