Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach: la pazza rimonta

In una giornata ricca di emozioni in Bundesliga, non poteva essere da meno la sfida della BayArena tra il Bayer Leverkusen ed il Borussia Monchengladbach. Risultato finale 2-3 che racchiude una partita dove è successo di tutto e di più, dove le due squadre hanno rivestito un copione verosimile da “Dottor Jekyll e Mister Hyde”.

Nel primo tempo, infatti, è il Leverkusen ad avere in mano il pallino del gioco. La squadra di Schmidt indirizza bene la partita dopo appena mezz’ora, con un uno-due terrificate con le reti di Jonathan Tah, alla prima rete in Bundesliga, e Chicharito Hernandez, tornato invece al gol dopo diversi mesi. Due reti che hanno evidenziato tutte le difficoltà del Gladbach sulle palle inattive, visto che sono arrivati entrambi da calci d’angolo dove i blocchi difensivi non hanno funzionato. Il Leverkusen amministra il vantaggio, mentre il Gladbach non riesce a reagire con un Thorgan Hazard spento ed uno Stindl azzoppato.

Quest’ultimo si trasforma nel secondo tempo, dove tutto cambia e le parti si invertono: il Leverkusen esce dal campo, forse troppo sicuro visto il doppio vantaggio, ed il Monchengladbach è protagonista assoluto. Il capitano Stindl in poco più di cinque minuti riequilibra l’incontro: prima un grande destro di controbalzo, poi un colpo di testa da distanza ravvicinata. Sembra quasi tutto irreale, ma è il film di una partita dove non c’è stato nulla di razionale. Se Tah nel primo tempo sembra il miglior difensore di Germania, nella ripresa crolla e si fa saltare anche da Raffael che con un siluro dal limite buca Leno e fa esplodere i tifosi del Borussia.

Inutile la reazione nel finale del Leverkusen, che neanche riesce ad avvicinarsi dalla porta di Sommer. La partita dei contrari, solo una partita così assurda poteva regalare il primo successo stagionale fuori casa alla squadra di Hecking. Il successo della BayArena può essere un punto di svolta della stagione, visto che adesso c’è la fiducia anche in attacco dove sono arrivati tre gol, tanti quanti erano stati messi a segno in un intero girone d’andata in trasferta. Il Borussia esulta, il Bayer si mangia le mani: per Schmidt tre punti buttati nella rincorsa all’Europa.

Impostazioni privacy