Categories: Calcio

Il Barça salvato dalla panchina: Messi e Trinçao battono il Betis

Il Betis per consolidare il miglior momento della gestione Pellegrini, il Barça per tenere aperta una Liga che sembra già chiusa: al Villamarin di Siviglia verderones e blaugrana hanno chiuso la domenica calcistica spagnola.

Un match notoriamente ricco di reti, almeno negli ultimi tempi: il Betis, con una sola vittoria contro il Barcellona negli ultimi 19 incontri, ha subito in questi, mediamente, più di tre gol a gara dai catalani. Un trend decisamente negativo e da sovvertire: Pellegrini non ha rinunciato alla batteria offensiva sulla trequarti, vincolandoli però a compiti più difensivi. Koeman, facilitando forse la fase di non possesso avversaria, è partito con Messi in panchina alla ricerca del 5° successo consecutivo, che ai blaugrana manca da quasi due anni.

Un primo tempo povero di idee ed incanalatosi nella miglior situazione possibile per i padroni di casa: il Barcellona col pallino del gioco in mano ma senza lo spunto necessario per impensierire Robles ed i verderones che, di rimessa, hanno trovato il vantaggio al tramonto del primo tempo con Borja Iglesias. Lo spagnolo, dopo un bel contropiede imbastito da Juanmi e spinto da Emerson, ha appoggiato in rete il suggerimento del brasiliano a pochi passi dalla porta ter Stegen.

A pochi minuti dall’inizio della ripresa, però, il Barça ha potuto far entrare un diez alla ricerca del 650° gol con la maglia blaugrana: dopo due minuti, Messi ha centrato il pareggio e dato una nuova vita ai suoi. La pulga si è proposta tra le linee, scombinando l’assetto difensivo del Betis, che ha sofferto la connessione tra l’argentino e Jordi Alba: sul solito asse è nato il gol del vantaggio in classico stile Barça e con Griezmann a propiziare fortunosamente l’autorete di Victor Ruiz. Ma il calcio è strano e può regalare emozioni da un momento all’altro: dalla disperazione, si passa all’estasi. Proprio al centrale del Betis, dopo aver sbagliato porta, ha trovato il 2-2 di testa ed ha lasciato il 2-3 degli ospiti a Trinçao, chiudendo in ritardo sull’ala portoghese buttata nella mischia da Koeman alla ricerca della vittoria, poi arrivata.

 

 

Luigi Romanelli

Recent Posts

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

9 ore ago

Atalanta, dall’Arabia forti pressioni su Retegui: la risposta della Dea

L'Al-Qadsiah non molla Retegui, e l'Atalanta si trova ormai sotto assedio: ecco l'ultima offerta per…

9 ore ago

Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non…

14 ore ago

Insigne torna in Italia, Lazio alla finestra

Lorenzo Insigne torna in Italia e la Lazio è alla finestra. L’esterno offensivo, fra i…

15 ore ago

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

1 giorno ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

2 giorni ago