Borussia Dortmund contro Hoffenheim, l’accesso ai gironi di Champions passa per il Signal Iduna Park

Quarta contro terza,  miglior difesa casalinga contro il terzo andamento esterno del campionato, il secondo miglior attacco fra le mura amiche e la squadra che ha pareggiato di più in Bundesliga. Premesse importanti per la sfida che verosimilmente assegnerà la terza squadra tedesca alla Champions League, condannando la perdente ai preliminari; i playoff europei se raggiunti dall’Hoffenheim sarebbero comunque un ottimo traguardo, mentre per il Borussia Dortmund sarebbe un’altra nota stonata di una stagione che, fino ad ora, li ha visti sorridere solo in DFB-Pokal, dopo aver raggiunto la finalissima eliminando il Bayern Monaco.

Nagelsmann ha tutti a disposizione, solita formazione dunque in campo con la coppia di attaccanti Kramaric-Wagner capace di sfornare 23 gol in totale sin qui; soliti problemi invece per Tuchel, con i soliti, tanti, indisponibili: Rode dovrebbe farcela almeno a finire fra i convocati, non Bartra, che si aggiunge ai già noti Gotze, Sahin e Schurrle. Gli ospiti possono contare su una costanza di rendimento che li ha portati ad essere una delle squadre più continue di questa Bundesliga, i padroni di casa sull’imbattibilità casalinga e sul fatto che l’obiettivo minimo della stagione è totalmente dipendente da loro, e legato a doppio filo con il risultato di oggi.

Il calendario finale, per entrambe, è poi identico: Werder Brema ed Augusta saranno gli arbitri della lotta per l’accesso diretto alla prossima Champions League, zona Europa e zona salvezza dunque andranno ad incrociare i loro destini con la lotta, più nobile calcisticamente, per la massima competizione europea per club. Ma il destino, più verosimilmente, si deciderà oggi per Borussia Dortmund e Hoffenheim.

Impostazioni privacy