Categories: Calcio

Bundesliga: cosa aspettarsi dal Leverkusen

La stagione scorsa ha confermato i motivi che portano il Leverkusen ad essere chiamato Neverkusen; le Aspirin hanno buttato la qualificazione alla Champions alla penultima giornata perdendo contro un Hertha senza più obiettivi, sono stati sconfitti in finale di DFB-Pokal dal Bayern Monaco e dall’Inter nei quarti di Europa League. I ragazzi di Bosz non sono riusciti a raggiungere nessun traguardo dimostrando una debole capacità psicologica quando si tratta di affrontare determinate partite. Ora per il Bayer si prospetta un’annata complicata considerando il livello delle avversarie e un mercato che, fino a questo momento, ha indebolito il club viste le cessioni di Havertz e Volland.

Leverkusen, una stagione complicata

“La nostra squadra non è completa. Abbiamo bisogno di qualche nuovo giocatore”: è questa la sintesi del discorso di Bosz pochi giorni prima l’ufficialità delle cessioni di Volland e Havertz. L’arrivo di Schick non può bastare per rendere competitiva una rosa impegnata su tre fronti. Il reparto da migliorare assolutamente è quello difensivo; la retroguardia delle Aspirin, infatti, ha mostrato molte criticità specie nei due centrali. Serve almeno un giocatore esperto in grado di guidare i compagni nei momenti di maggiore difficoltà. In mezzo al campo la situazione è piuttosto tranquilla con quattro elementi capaci di garantire forza fisica, intelligenza tattica e abilità tecniche. Sulla trequarti Bosz può contare su giocatori giovani e dalle enormi qualità; il problema è proprio l’età di gente come Diaby e Wirtz a cui manca l’esperienza per affrontare determinate situazioni. Dovrà essere la stagione di Bailey obbligato a dare continuità di rendimento dopo stagioni troppo altalenanti visto il suo valore. Passiamo all’operazione Schick; l’ex centravanti della Roma andrà a sostituire Volland anche se con caratteristiche diverse. Il classe 1996, infatti, può giocare anche da seconda punta e ha le capacità tecniche per mandare in porta i propri compagni.

In attesa che il mercato regali a Bosz una rosa completa, il Leverkusen si prepara ad affrontare una stagione difficile dove servirà essere perfetti per ottenere la qualificazione alla Champions.

Saverio Fattori

Recent Posts

EURO 2028, cambia tutto per i padroni di casa: Inghilterra e co. dovranno qualificarsi

Il nuovo formato UEFA impone le qualificazioni anche alle nazionali ospitanti. In palio 24 posti:…

5 ore ago

Manchester City, Guardiola rimane al timone dei Citizens: le richieste per la prossima stagione

Dopo la convincente vittoria per 3-1 contro il Bournemouth, che avvicina il Manchester City alla…

6 ore ago

Calciomercato, Atalanta e Milan si sfidano per un gioiello del Lione: ecco di chi si tratta

Atalanta e Milan sono pronte a darsi battaglia a suon di milioni per arrivare all'acquisto…

6 ore ago

Milan, risolto il ‘rebus ds’? C’è l’intesa verbale con Igli Tare: pronti tre anni di contratto per l’ex Lazio

Vediamo nel dettaglio tutte le mosse del Milan volte a risolvere il rebus del nuovo…

6 ore ago

Milan, contestazione della Curva contro il Monza: prima davanti alla sede del club e poi anche a San Siro

La Curva Sud, composta dai tifosi ultras del Milan, ha annunciato una contestazione che si…

7 ore ago

Juventus, il ritorno di Conte sulla panchina bianconera non è più solo una suggestione. La situazione

La Juventus della prossima stagione vedrà accomodarsi in panchina ancora Igor Tudor oppure si concretizzerà…

8 ore ago