Categories: Calcio

Bundesliga: cosa aspettarsi dal Lipsia

Sarà una stagione diversa per il Lipsia; il club, dopo aver raggiunto una storica semifinale in Champions League, si deve ripetere sia in Bundesliga sia in Europa. Obiettivo non semplice considerando la cessione dell’uomo più importante, Timo Werner passato al Chelsea; sostituire il nuovo centravanti dei Blues è piuttosto complicato non solo a livello tecnico ma anche per il ruolo di leader a cui la squadra faceva riferimento nei momenti di difficoltà. Nel progetto del Lipsia, però, era da tenere in considerazione questa cessione; l’importante sarà ripartire con lo spirito giusto e la voglia di continuare ad alzare l’asticella per arrivare a conquistare il Meisterschale.

Lipsia, la stagione della verità

La stagione appena iniziata (i Roten hanno ottenuto il passaggio del turno in DFB-Pokal) può essere considerata come quella della verità. Quest’anno, infatti, si capirà in maniera definitiva la validità del progetto; ottenere risultati importanti nonostante l’assenza di Werner, novantacinque goal nella sua avventura con il Lipsia, confermerebbe la bravura di una società che fino ad ora non ha sbagliato praticamente nulla. Per sostituire il classe 1996 è stato acquistato Hwang; arrivato dal Salisburgo si sposa alla perfezione con il sistema di gioco di Nagelsmann. Il centravanti sudcoreano, subito a segno contro il Norimberga in DFB-Pokal, è un giocatore veloce, abile all’interno dell’area di rigore e bravo nel verticalizzare in favore dei propri compagni. Confermato Angeliño, sarà fondamentale la permanenza di Upamecano; il giovane centrale difensivo ha dimostrato di essere uno dei migliori nel suo ruolo (straordinaria la prestazione contro l’Atletico Madrid) e una sua cessione comprometterebbe il futuro del Lipsia.

Sul mercato è difficile dire cosa serve ai Roten; la squadra è sostanzialmente completa e senza cedere non è possibile acquistare. Il calendario, nelle prime cinque giornate, è piuttosto agevole e offre al Lipsia la possibilità di iniziare al meglio la prima stagione senza Werner.

Saverio Fattori

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

9 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

10 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

11 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

11 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

13 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

14 ore ago