La quinta giornata di Bundesliga ha come match chiave il derby della Ruhr, una sfida sentitissima sia in campo sia sugli spalti; i tifosi, in questa circostanza, non saranno presenti ma sul rettangolo di gioco non mancherà lo spettacolo. Il Borussia Dortmund, dopo la brutta sconfitta contro la Lazio in Champions League, cercano la terza vittoria consecutiva per restare nelle parti alte della classifica. Discorso completamente diverso per lo Schalke che ha l’obbligo di invertire una tendenza che dura dal diciassette gennaio scorso, Da allora tredici sconfitte e sette pareggi; una striscia lunghissima all’interno della quale i Knappen hanno cambiato allenatore. Al momento la situazione non migliora ma il derby della Ruhr può essere l’occasione ideale per iniziare una nuova vita.

Dortmund, ennesima rinascita

Lo Schalke per dimenticare la Lazio e ripartire, per l’ennesima volta. Il Borussia Dortmund cerca di voltare pagina dopo una serata deludente come quella dell’Olimpico. Vincere il derby della Ruhr può sicuramente dare una spinta psicologica importante ma sappiamo quanto il BVB sia incapace di trovare la continuità necessaria per poter competere fino in fondo con il Bayern Monaco. Le Wespen, in attesa della definitiva crescita, vogliono conquistare la terza vittoria consecutiva (quarta stagionale senza subire goal); il reparto difensivo, infatti, è l’aspetto migliore in questo inizio di campionato. Un piccolo passo verso quella crescita che, prima o poi, dovrà arrivare.

Schalke, alla ricerca della svolta

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Venti partite in Bundesliga senza trovare il successo, un mercato che ha visto partire gente importante, il cambio di allenatore, il penultimo posto in classifica con la peggior difesa (sedici goal subiti) e una situazione economica critica a causa del coronavirus. Aspetti che fanno pensare ad uno Schalke senza speranze nel derby della Ruhr; le statistiche, però, ci dicono di come questa sfida sia equilibrata (34 vittorie a 32 in favore del BVB). Questo è l’unico dato su cui i Knappen possono basarsi nel tentativo di ribaltare una situazione drammatica. Vincere per trovare la svolta in una Bundesliga che, nonostante sia appena iniziata, sembra essere già segnata.