Categories: Calcio

Bundesliga, la partita da non perdere: Schalke-Dortmund

Nella passata stagione una vittoria a testa con quella dello Schalke, al Signal Iduna Park, che ha messo fine ai sogni Meisterschale del Dortmund. La sfida di domani non vale il titolo ma può indirizzare la stagione di Bundesliga in cui, al momento, non sembra esserci ancora un padrone. Le Wespen, dopo il successo con il Monchengladbach, vuole riprendere il discorso interrotto con i tre pareggi consecutivi per due a due; i Knappen hanno bisogno di una svolta per non perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni. Un derby della Ruhr già carico di tensione sarà decisivo per il futuro di entrambe le squadre.

Schalke-Dortmund, i tre punti fanno tutta la differenza del mondo

Ci sono delle partite che vanno oltre il risultato, oltre i semplici tre punti. In Bundesliga una di queste è il derby della Ruhr; Schalke-Dortmund è la rivalità tra due popoli prima che fra squadre. In campo non ci si risparmia per portare a casa una vittoria che può cambiare la stagione in primis dal punto di vista mentale. L’ultimo incontro, il ventisette aprile scorso, ha visto il successo dei Knappen; una vittoria chiave per la salvezza dello Schalke. Domani la posta in palio è ancora più alta con entrambe nelle parti nobili della Bundesliga; i novanta minuti della Veltins Arena, per capire chi potrebbe lottare fino alla fine con il Bayern per la conquista del Meisterschale, saranno uno snodo cruciale. La spinta che può dare una gara del genere condiziona, positivamente, tutta la stagione.

Gli uomini chiave

In una partita del genere, a fare la differenza saranno i giocatori di maggiore qualità; Harit da una parte e Sancho dall’altra. Il primo, con quattro goal e due assist, è l’uomo che può cambiare il volto allo Schalke. La sue giocate accendono il gioco di Wagner. Il gioiello inglese, assente contro il Gladbach per motivi disciplinari, è indispensabile per il BVB; la sua capacità di saltare l’uomo e creare costantemente la superiorità numerica possono mettere in difficoltà la difesa avversaria. Harit vs Sancho, Schalke vs Dortmund: il derby della Ruhr vale più di quanto si possa pensare.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, piove anche sui conti: si profila un rosso da 25 milioni nel bilancio 2024/25

Dopo due esercizi in utile, il club rossonero rischia di chiudere in perdita. Il peso…

26 secondi ago

Modric saluta il Real Madrid: da “non all’altezza” a leggenda blanca

L’addio di un fuoriclasse che ha riscritto la storia: 13 anni, 6 Champions, 1 Pallone…

8 minuti ago

Quando il Tottenham vince… le italiane piangono: la strana maledizione che preoccupa l’Inter

La finale di Europa League vinta dal Tottenham potrebbe essere una pessima notizia per i…

3 ore ago

Barcellona Femminile, regine d’Europa: da spogliatoi fatiscenti al dominio assoluto

Sabato la finale di Champions League contro l’Arsenal a Lisbona. Ma la vera sfida, vinta…

6 ore ago

Como, Fabregas non fa sconti: “Inter fortissima, ma vogliamo rovinarle la festa”

Il tecnico spagnolo carica i suoi in vista dell’ultima di campionato: a Sinigaglia arriva un’Inter…

6 ore ago

Tottenham sul tetto d’Europa, ma che gaffe UEFA: tre giocatori senza medaglia

Gli Spurs conquistano l’Europa League battendo lo United a Bilbao, ma la festa è rovinata…

7 ore ago