Categories: Calcio

Diario Coppa d’Africa: il Camerun cala il poker ed è ad un punto dal primato

Inzia il secondo filone di partite della Coppa d’Africa con il gruppo A che comincia a delinearsi definitivamente: il Camerun cala un importantissimo poker contro l’Etiopia che gli permette di consolidare il primo posto. Il Burkina Faso, dopo la sconfitta iniziale, torna prepotentemente in corsa, battendo per 1-0 Capo Verde e sognando la seconda piazza che garantirebbe il passaggio alla fase ad eliminazione diretta della competizione.

IL CAMERUN PRENOTA GLI OTTAVI DI COPPA D’AFRICA: BURKINA FASO IN CORSA

Cominciano a prendere forma i gironi di Coppa d’Africa: il gruppo A prende una piega ben definita dopo il secondo turno di partite. Il Camerun non tradisce le aspettative e blinda il primato: a farne le spese è la povera Etiopia, letteralmente travolta dai Leoni indomabili. Un’altra grande prova di Aboubakar, vero trascinatore di questa nazionale: l’attaccante mette a segno una doppietta nel 4-1 finale e vola in testa alla classifica marcatori con 4 realizzazioni in 2 gare. Oltre all’ex Porto, si aggiunge alla festa anche Toko Ekambi, autore del pareggio e del definitivo 4-1. La punta del Lione dimostra di avere un gran fiuto del gol, almeno con la maglia Camerun. Inutile la marcatura di Hotessa che aveva illuso gli etiopi con il momentaneo 1-0, durato solo 4 minuti. Un successo che permette ai camerunesi di avvicinarsi agli ottavi di finale della Coppa d’Africa: adesso basta solo un punto, nell’ultimo scontro con Capo Verde, per chiudere in testa al girone.

La sorpresa arriva proprio dai capoverdiani che crollano contro il Burkina Faso e riaccendono la speranza di qualificazione dei rivali: la vittoria, firmata da Bande, permette agli avversari di balzare al secondo posto in classifica con il vantaggio degli scontri diretti, il primo dettaglio che si andrà a vedere in caso di parità di punti. Capo Verde, dopo l’ottimo esordio contro l’Etiopia, non riesce a regalare un’altra grande prestazione, incassando una sconfitta che brucia soprattutto per la sufficienza di approccio al match e la poca precisione sotto porta. Saranno gli ultimi 90 minuti a decidere chi potrà accedere agli ottavi di Coppa d’Africa: il Burkina Faso dovrà battere l’Etiopia per essere sicura del passaggio mentre Capo Verde se la vedrà contro la capolista e servirà una prestazione eccezionale per sperare nel miracolo. Il pareggio potrebbe essere sufficiente, ma il Burkina Faso dovrà perdere: le due nazionali sono chiamate a fare più punti possibili per avere almeno una chance di entrare tra le migliori 4 terze e, con quella speranza, resta in corsa anche l’Etiopia.

GHIATTU

Recent Posts

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

6 ore ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

6 ore ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

10 ore ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

10 ore ago

Kings League, le European Finals conquistano Torino: moda passeggera o rivoluzione del calcio?

All’Inalpi Arena le finali della Kings League Italia, Francia e Spagna hanno fatto registrare numeri…

11 ore ago

Inzaghi e Conte, 20 anni dopo: storie di scudetti e sorpassi

Napoli e Inter arrivo al fotofinish: è la 28esima volta nella storia del campionato di…

12 ore ago