Categories: Calcio

Eredivisie: un weekend da testa-coda

L’Eredivisie si affaccia alla ventiquattresima giornata di campionato. Il weekend vedrà contro diverse squadre impegnate nella lotta per il titolo e l’Europa League con club che vogliono conquistare la permanenza ed evitare i playout. Incontri aperti che lasciano spazio allo spettacolo e ai gol, come l’Eredivisie ci ha sempre abituati. Questa settimana spiccano tre principali match che andremo ad analizzare…

L’AJAX OSPITA L’EXCELSIOR

Le tifoserie di Amsterdam e quelle di Rotterdam non sono mai andate molto d’accordo e questo è un motivo in più che renderà imperdibile la sfida tra l’Ajax e l’Excelsior. I “lancieri” sono chiamati a vincere per non perdere ulteriore terreno dal Psv primo, mentre gli ospiti dovranno cercare di strappare un punto in qualunque modo per abbandonare la sedicesima posizione. Il club di Rotterdam, fin ora, ha vinto solamente 4 gare di cui 2 in trasferta subendo 19 reti (media di 1.5 a partita). La difesa sembra concedere poco, mentre l’attacco latita avendo siglato, fuori dal proprio stadio, solo 10 reti. All’Amsterdam Arena, le statistiche sono spaventose per l’Ajax che ha vinto 9 delle 11 gare disputate per un bottino di 28 punti sui 55 totali. Ben 37 le realizzazioni all’attivo e solo 7 quelle al passivo. Sulla carta i destini sono già scritti, ma la voglia di rivalsa dell’Excelsior potrebbe fare la differenza. I bianconeri vogliono uscire dalla zona playout e, non avendo nulla da perdere, possono disputare 90 minuti senza grosse pressioni. Discorso differente pergli uomini di de Boer che non possono concedersi passi falsi per non perdere di vista il Psv. Sicuramente fioccheranno i gol in uno scontro all’insegna del divertimento.

IL GRAAFSCHAP PRONTO A DAR BATTAGLIA AL VITESSE

Il Graafschap, dopo un girone d’andata da incubo, sta ritrovando fiducia nei propri mezzi, avendo azzerato il gap dal Cambuur, ora ultimo a pari punti. Il fanalino di coda sta rosicchiando piano piano punti d’oro e ha tutte le carte in regola per accedere ai playout e giocarsi fino all’ultimo la permanenza in Eredivisie. Questo weekend ospiterà il Vitesse che dopo prestazioni non brillanti, ha riabbracciato la vittoria contro l’Heerenveen. I gialloneri sono in piena lotta per il 3° posto ed un successo garantirebbe i 3 punti essenziali per dar fastidio a Feyenoord, Az e Heracles. Negli ultimi 5 incontri, il Graafschap non ha rimediato neanche una vittoria, riuscendo solo a strappare un punto ai rivali che vantano 4 vittorie consecutive. L’ago della bilancia pende inesorabilmente verso gli ospiti, ma non sono da sottovalutare i padroni di casa che, nel proprio stadio, hanno totalizzato 7 punti nelle ultime 3 sfide interne di campionato. La salvezza passa per lo Stadion De Vijverberg e il Vitesse è avvisato: non sono ammessi cali di tensione.

FEYENOORD-RODA: L’EREDIVISIE DELLE DELUSE

Il Feyenoord è chiamato dai propri tifosi a dare una svolta decisa a questo 2016: 7 gare e 7 sconfitte per un bottino di zero punti, un titolo ormai lontano e un terzo posto a grave rischio. Nulla di positivo per ora, ma tornando a vincere lo scenario potrebbe cambiare. Nonostante l’enorme fallimento, la terza posizione dista solamente 2 lunghezze, ma occorre tornare al successo che manca ormai da troppo tempo. Situazione diversa per il Roda, che si affaccia allo scontro da una sconfitta che ha interrotto un’ottima cavalcata di 2 vittorie e 2 pareggi. Il vantaggio dalla zona playoff resta rassicurante, ma inciampare potrebbe dare l’opportunità, e soprattutto fiducia, a club ormai rassegnati a navigare nelle zone basse della classifica. Kuyt non centra la porta da troppo tempo e questo è un altro pericolo in più per i gialloneri che dovranno dar forza a tutto il loro spirito di sacrificio. L’occasione per il Feyenoord di dare una svolta all’Eredivisie attuale è troppo ghiotta per essere sciupata. Il Roda parte molto svantaggiato, ma dare per scontato le cose non è da appassionati di calcio.

GHIATTU

Recent Posts

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

15 ore ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

16 ore ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

19 ore ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

19 ore ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

19 ore ago

Inter, cambio di look in attacco? Mirino del calciomercato puntato su Bonny, Castro e Zirkzee

L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…

21 ore ago