Categories: Notizie

Euro 2024, omaggio a Beckenbauer durante la cerimonia di apertura

Euro 2024 si terrà in Germania, anche per questo si è scelto di rendere omaggio a Franz Benckenbauer durante la cerimonia di apertura.

Rendere omaggio a quei campioni che hanno fatto la storia del calcio ma che purtroppo non sono più con noi non può che essere importante, anche per i più giovani che possono avere avuto modo di apprezzarli solo attaverso i racconti di genitori e nonni. È il caso certamente di Franz Beckenbauer, uno dei difensori tedeschi più forti, amatissimo in patria e non solo, scomparso il 7 gennaio 2024 all’età di 78 anni.

Non potrebbe quindi esserci cornice migliore per ricordarlo di Euro 2024, ben sapendo che l’evento si svolge proprio nel suo Paese natale. È così previsto un suo ricordo in occasione della cerimonia di inaugurazione (ci sarà anche un po’ di Italia in quel momento).

Franz Beckenbauer omaggio Euro 2024Franz Beckenbauer omaggio Euro 2024
Foto | EPA/ANNA SZILAGYI – Footbola.it

Il ricordo di Beckenbauer a Euro 2024

In occasione della cerimonia inaugurale di Euro 2024 uno spazio particolare sarà riservato alla Germania, Paese ospitante. In campo scenderanno così i capitani delle nazionali della Germania che si sono laureate campioni d’Europa nel 1980 e nel 1996, Bernard Dietz e Jürgen Klinsmann, accompagnati dala moglie di Franz Beckenbauer, Heidi, con la maglia del “Kaiser”, così come era soprannominato.

Questa sarà l’occasione per celebrare i tre trionfi agli Europei della Germania, che si aggiudicò la coppa anche nel 1972 con Beckenbauer capitano.

A parlare per l’ex difensore e tecnico è la carriera, che gli ha permesso di togliersi importanti soddisfazioni.

È stato lui infatti il capitano della Germania campione d’Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974, oltre ad avere guidato la sua Nazionale da commissario tecnico ai Mondiali del 1990 che si sono svolti in Italia. Nel suo palmares ci sono anche tre Coppe dei Campioni consecutive con il Bayern Monaco, tra il 1974 e il 1976, e cinque titoli di Bundesliga, quattro da giocatore e uno da allenatore.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Napoli, nella lista della spesa di Conte tanti attaccanti: tra loro anche un ex Juve

Il mercato estivo del Napoli si sta rivelando un argomento di grande interesse, soprattutto dopo…

6 ore ago

Milan, il Chelsea piomba su Maignan: Allegri e i tifosi rossoneri rischiano di perdere ‘Magic Mike’?

Negli ultimi giorni, il Chelsea ha manifestato un interesse concreto per Mike Maignan, il portiere…

6 ore ago

Inter, De Zerbi allontana le voci di mercato: “Sto bene a Marsiglia”

In attesa di scoprire la decisione di Inzaghi, Roberto De Zerbi smentisce le voci sul…

6 ore ago

Milan, Theo Hernandez verso il no all’Arabia, ma la permanenza al Milan è sempre più in bilico: ecco chi lo vuole

Milan, accordo con l’Al-Hilal per Theo Hernandez a 30 milioni di euro, ma il giocatore…

7 ore ago

Acerbi, caso chiuso: Spalletti ha scelto chi marca Haaland

Il caso legato al “no” di Francesco Acerbi alla nazionale è chiuso. Esattamente come il…

10 ore ago

Simone Inzaghi sì o no all’Inter: la Roma è alla finestra

Simone Inzaghi deve sciogliere i dubbi sulla sua permanenza all’Inter. E viceversa. Molto, se non…

11 ore ago