Il Feyenoord frena con lo Zwolle: 0-0 che avvantaggia l’Ajax, ora 2°

Il Feyenoord inciampa al De Kuip contro un ottimo Zwolle che strappa un punto importante: il pari, per le due compagini, è un risultato che va stretto e permette all’Ajax di approfittare e balzare in seconda posizione, attendendo le partite di oggi. Van Bronckhorst non trova la via del gol e si difende ordinatamente contro un avversario in grandissima forma e promosso a pieni voti contro i campioni d’Olanda. Schip sta svolgendo un grandissimo lavoro e i biancoblu possono puntare ad un posto in Europa League se riusciranno a mantenere questo andamento.

ZWOLLE STRAORDINARIO, FEYENOORD RIMANDATO

Il Feyenoord vede allontanarsi la vetta con un pari a reti bianche contro lo Zwolle: il ritorno di Jorgensen non fornisce l’apporto sperato all’attacco dei padroni di casa che al De Kuip, strappano solo un punto. Ad avvantaggiarsi da questa sfida è solo l’Ajax che balza in seconda posizione e si gode la vista dall’alto in attesa dei match del pomeriggio domenicale. Van Bronckhorst, in vista del match di Champions, schiera il classico 4-3-3 senza badare al turnover: in porta Jones difeso da Haps, Tapia, St. Juste e Amrabat. A centrocampo Vilhena, El Ahmadi e Toornstra sono pronti ad appoggiare il tridente leggero con Boetius, Berghuis e Larsson. Schip non resta a guardare e non si fa spaventare dai campioni d’Olanda e risponde con una formazione a specchio con Boer tra i pali e un muro difensivo composto da Van Polen, Freire, Marcellis e Ehizibue. Sulla mediana spiccano Thomas, Saymak e Dekker mentre il reparto offensivo è composto da Namli, Nijland e Mokhtar.

I padroni di casa, spinti dai propri tifosi, iniziano subito in modo aggressivo e offensivo, ma la difesa dello Zwolle regge bene in modo ordinato e preciso. Al 21′ Tapia subisce un brutto infortunio ed è costretto ad abbandonare il campo: Van Bronckhorst è chiamato ad affrontare un ulteriore mutilamento della sua rosa. Al suo posto entra Van Beek che si dimostrerà un ottimo rimpiazzo. Gli ospiti sono molto aggressivi e pressano dalla metà campo dei biancorossi che non riescono a regalare il loro miglior calcio. A causa di questa foga, Schip, tornerà negli spogliatoi con Mokhtar e Nijland ammoniti insieme al terzino Ehizibue. Il duplice fischio relega le formazioni ad uno zero a zero senza lode e senza infamia.

Nella ripresa la musica non cambia con il Feyenoord a fare la partita e lo Zwolle in attesa pronto a ripartire. Entrambi i reparti difensivi reggono ad ogni urto non lasciando molto spazio agli attaccanti avversari. Jones e Boer non compiono interventi prodigiosi e questo va a sottolineare quanto effettivamente le azioni pericolose abbiano latitato. All’ora di gioco, i padroni di casa puntano su Jorgensen che lascia respiro a Boetius, ma nonostante il cambio cambia ben poco. Lo Zwolle raccimola e strappa un punto prezioso che testimonia la grande crescita della compagine biancoblu che resta nelle zone alte della classifica. Perde ulteriore terreno il Feyenoord che si ritrova momentaneamente secondo a pari dell’Ajax, in attesa della partita della capolista che ha tutte le carte in regola per allungare ulteriormente. Il 4-0 prima della sosta non viene replicato e, ora, Van Bronckhorst dovrà pensare alla Champions per centrare almeno il terzo posto nel girone che varrebbe il passaggio in Europa League.

Gestione cookie