Categories: Calcio

Feyenoord e Psv non mollano: Advocaat e Faber continuano a vincere

L’Eredivisie si prende una pausa con la sosta invernale che terrà il campionato bloccato fino a metà gennaio: nel frattempo, le grandi deluse della stagione, provano a rimediare ai loro errori. Il Psv, sotto la guida di Faber, ha ritrovato cattiveria, cinismo e riesce a vincere anche con Malen fermo in infermieria: il Feyenoord, invece, con Advocaat non ha mai perso in campionato e sta risalendo la china poter strappare il terzo posto ai Boeren e all’outsider Willem II. Utrecht e Vitesse si sono autoeliminate dalla corsa e proveranno a posizionarsi nei playoff Europa League.

DALLE STELLE ALLE STALLE: FEYENOORD E PSV CERCANO IL RILANCIO NEL 2020

Psv e Feyenoord sono le due formazioni che hanno colpito in negativo in questa prima parte di stagione: le due compagini erano in lizza per ambire al titolo o combattere per il secondo posto. Al momento, dopo un avvio da dimenticare sia in Eredivisie che in Europa League, le società hanno ridimensionato il loro obiettivo che si é trasformato nella terza piazza in classifica.

Ma cosa non é andato in questa prima parte di torneo? In primis l’allenatore: entrambi i club sono partiti con una guida che si é rivelata non all’altezza della situazione. Stam e Van Bommel hanno sorpreso nella scorsa Eredivisie con i biancocelesti capaci di salvarsi grazie a grinta e gioco, mentre i biancorossi hanno dominato il campionanto crollando solo nell’ultima parte di stagione, ma centrando, successivamente, l’accesso alla fase a gironi di Europa League. L’ex giocatore del Milan, però, ha un grosso rimpianto: quello di non essere riusciuto a strappare almeno un trofeo nazionale. KNVB Beker e 2 Johan Cruijff Schaal sono state regalate letteralmente ai rivali (Feyenoord ed Ajax) sbagliando proprio l’approccio ai match.

Con l’anno nuovo, Stam é stato scelto per guidare il Feyenoord, rinnovato e privo di Van Bronckhorst, Van Persie e Vilhena, tre uomini fondamentali che avevano guidato i Rotterdammers nelle ultime stagioni. Il cambio e il salto di qualità sono stati eccessive per il neo tecnico che ha sottolineato tutte le sue limitazioni: lo spogliatoio é stato perso dopo appena 8 partite, mentre l’avventura in Europa si é arenata in un girone abbordabilissimo per i biancorossi. Stessa sorte per Van Bommel che ad ottobre ha perso il controllo del Psv (privo di Malen e Bergwijn che ne hanno minato il rendimento in attacco): Europa League svanita e corsa al titolo persa con un AZ che ha approfittato subito del nemico ferito. L’unica soluzione, per non peggiorare le cose, è stata quella di cambiare: Faber ha rilevato Van Bommel mentre Advocaat ha preso il posto di Stam.

Il Feyenoord è immediatamente rinato e, dopo 2 ko e un pareggio, ha inanellato una serie positiva di 7 risultati utili consecutivi che hanno fatto risalire i Rotterdammers in ottica terzo posto. I biancorossi hanno ritrovato anche Berghuis, vero trascinatore della compagine e capocannoniere con 11 realizzazioni in 18 gare. I ragazzi di Advocaat hanno ritrovato carattere, coraggio e attenzione, doti andate perdute durante la prima parte di stagione. Anche il Psv, alla fine, ha dovuto esonerare Van Bommel, soprattutto dopo il pesante ko proprio contro il Feyenoord: Faber é stato scelto per guidare i Boeren alla rinascita e, al momento, il passo é molto buono. Il terzo posto é stato riconquistato e, in campionato, é arrivata la seconda vittoria consecutiva. Al posto di Malen, nuovamente out, é stato inserito Mitroglou dimenticato dal passato allenatore e subito decisivo insieme a Gakpo e Bergwijn. Ihattaren é ormai una realtà troppo importante che, nonostante il trambusto, si sta confermando minuto dopo minuto.

Cambiare spesso é la soluzione più facile, ma anche la più efficace: il girone di ritorno é appena cominciato e ci attende un’Eredivisie incerta fino all’ultima giornata. Feyenoord e Psv sono pronte a buttarsi nella mischia e a creare scompiglio alle due che si stanno contendendo il titolo di campione d’Olanda.

GHIATTU

Recent Posts

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

1 ora ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

2 ore ago

Milan, è caccia al centravanti: spunta l’idea Boniface

Il Milan continua il suo calciomercato cercando un nuovo centravanti da regalare ad Allegri: ecco…

4 ore ago

Milan, c’è poco da stare Allegri: tanto lavoro e tolleranza zero

Milan, c’è poco da stare Allegri con il cambio di guardia. L’allenatore toscano, alla sua…

2 giorni ago

Juventus, ecco Jonathan David: la vittoria di Comolli

Jonathan David, è fatta: il centravanti, liberatosi a parametro zero dal Lille, è arrivato a…

2 giorni ago

Calciomercato, arriva la decisione di Nico Williams: ha detto no al Barcellona

Il tormentone del calciomercato spagnolo si chiude con un esito inaspettato. Nico Williams, esterno classe…

3 giorni ago