I rimpianti dell’Atalanta

Riparte la Champions League e per l’Atalanta la voglia di confermare la propria crescita a livello europeo; i ragazzi di Gasperini facevano il loro esordio all’Estadio de la Ceramica contro il Villarreal. Una sfida non semplice contro i campioni in carica dell’Europa League e in un girone dove la grande favorita, il Manchester United, è stato sorpreso dallo Young Boys. I padroni di casa arrivavano a questo appuntamento con più energie visto il non aver giocato contro l’Alavés nell’ultimo turno di Liga. Il pareggio finale lascia molti rimpianti all’Atalanta che ha regalato entrambi le due reti agli spagnoli. Inizia con un punto il cammino europeo della Dea obbligata, al prossimo turno, a portarsi a casa i tre punti.

Atalanta, occasione sprecata

La sconfitta del Manchester United aveva regalato una prima grande chance all’Atalanta che poteva volare al comando del girone. I ragazzi di Gasperini hanno perso l’occasione all’interno di novanta minuti dove sono stati confermati i pregi e i difetti della Dea in questo inizio di stagione. Come al solito Zapata e compagni hanno imposto il loro gioco dal primo minuto, mostrando una notevole crescita rispetto alle prime partite di campionato. I problemi sono stati in fase difensiva dove, due errori piuttosto banali, hanno permesso al Villarreal di non perdere il match. Gasperini dovrà lavorare su questo aspetto perché, specialmente in Europa, non sempre si può costruire l’azione dal basso. La prossima sfida, contro lo Young Boys, è da vincere per presentarsi alla doppia sfida con lo United nel miglior modo possibile.

Villarreal, buon punto

Alla fine il Villarreal avrebbe anche potuto vincerla (gran parata di Musso sul colpo di testa di Moreno) ma gli spagnoli possono ritenersi soddisfatti del punto conquistato. I ragazzi di Emery sono stati bravi a restare in partita nel peggior momento del match e a sfruttare gli errori degli ospiti. Ora il Manchester United nel remake della finale della scorsa Europa League.

Impostazioni privacy