Il Bordeaux ritrova il gol dopo 4 giornate di digiuno e trionfa nella sfida salvezza contro il Metz

Allo Stadio Matmut Atlantique il Bordeaux ritrova la vittoria in campionato, che mancava dal successo per 4-3 contro lo Strasburgo il 23 gennaio 2022. 3-1 finale e 3 punti fondamentali nella sfida salvezza contro il Metz, che continua a soffrire nel suo periodo di crisi di risultati e scivola all’ultimo posto del campionato. Decisivo durante il match l’ex Milan e Torino Niang, al suo secondo centro stagionale.

LA PARTITA

Primo tempo dominato dal Bordeaux, che ha subito un’occasione importante al 4′ con Onana, che dopo un ottimo inserimento schiaccia di testa e sfiora la rete. Poco dopo il portiere degli ospiti Caillard è chiamato ad un grande salvataggio su Guilavogui, che aveva deviato a pochi passi dalla porta un tiro di un compagno di squadra. Si fa vedere in attacco anche  Niang, che , dopo aver puntato l’avversario sull’out di destra, prova la conclusione sul primo palo ma colpisce solo l’esterno della rete. Dopo 20 minuti arriva la prima occasione per il Metz con una conclusione dalla distanza salvata in angolo da Poussin. Nell’azione successiva a sorpresa gli ospiti passano in vantaggio, con la rete di testa al 21′ di Ze sul cross preciso dalla destra di de Preville. Il Bordeaux continua a spingere in zona offensiva, sfruttando sulla destra le giocate di Dilrosun. Caillard migliore in campo del Metz, salvato in più occasioni dalle parate dell’estremo difensore.

In apertura di secondo tempo arriva il pareggio meritato del Bordeaux al 52′ con Mangas, che si inserisce sulla sinistra e batte il portiere grazie anche ad una deviazione. Era dal 27 febbraio che il Bordeaux non segnava in campionato. Continua il dominio dei padroni di casa, che rischiano un po’ di più sulle ripartenze del Metz, inefficace però in zona offensiva. Arriva al 68′ la rete del vantaggio dei padroni di casa. Sulla sinistra si inserisce molto bene il subentrato Mensah, che serve con un rasoterra preciso l’attaccante Niang, bravissimo nella deviazione in spaccata per battere Caillard.  Il Metz alza la pressione offensiva nella parte finale della gara e sfiora il gol con Delaine, che con una gran botta dalla distanza sfiora la traversa. Dopo il rischio corso dai padroni di casa per un’uscita a vuoto del portiere Poussin, arriva il 3-1 all’ 88′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’attaccante Hwang schiaccia di testa in rete per chiudere la partita.

Tabellino: 21′ Ze (ME); 52′ Mangas (BO); 68′ Niang (BO); 88′ Hwang (BO)

Bordeaux (4-3-3): Poussin; Gregersen, Pembele, Ahmedhodzic, Mangas; Ignatenko, Guilavogoui, Onana; Dilrosun, Niang, Hwang

Metz (3-4-1-2): Caillard; Bronn, Kana-Biyik, Kouyate; Delaine, Pajot, N’Doram, Cande; Sarr; Lamkel Ze, de Preville

 

IL RIBELLE LAMKEL-ZE: DALLA RUSSIA ALLA FRANCIA IN MENO DI 2 MESI

Oggi ha segnato il gol del vantaggio per il Metz, che ha poi subito la rimonta del Bordeaux. Il 25 enne Ze è arrivato in Francia, dopo esser passato in prestito al Khimki nella finestra di calciomercato invernale. L’attaccante camerunense ha dovuto però lasciare il club russo, in seguito alla delicata situazione relativa alla guerra in Ucraina. L’avventura di Ze era iniziata molto bene, con una doppietta in campionato contro la Lokomotiv Mosca, ma il giocatore è stato costretto a rescindere il suo contratto. L’Anversa, club proprietario del suo cartellino, ha poi trovato l’intesa con il Metz per un nuovo trasferimento in prestito dell’attaccante.

Era da un po’ di tempo che Ze voleva lasciare il club belga, palesando in più occasioni le sue intenzioni. A gennaio dell’anno scorso si era presentato ad un allenamento dell’Anversa con la maglia dell’Anderlecht, rivale storico in campionato. La provocazione dell’attaccante, bloccato all’entrata del centro sportivo, aveva come obiettivo quello di velocizzare il suo passaggio al Panathinaikos.

I PROSSIMI IMPEGNI NELLA LOTTA SALVEZZA

Con questa sconfitta le speranze salvezza del Metz si fanno sempre più cupe. La squadra di Frederic è adesso all’ultimo posto della Ligue 1, a -5 dalla zona salvezza. La prossima partita è sicuramente molto importante, dato che sarà in casa contro il Clermont, coinvolto nella lotta per non retrocedere. 3 giorni dopo c’è una trasferta difficile contro il Lorient, impegnato anche lui nella risalita dalle zone basse della classifica.

Il Bordeaux con questi 3 punti scavalca il Metz e si piazza a -2 dalla zona salvezza. Nei prossimi impegni, la squadra del milanista Adli dovrà affrontare il Lione in trasferta, ormai lontano dai posti per le coppe e sicuramente più interessato a fare bene in Europa League. La partita successiva è lo scontro diretto contro il St.Etienne, al momento a +1 sul Bordeaux. Una lotta salvezza che al momento coinvolge almeno 5 squadre e che promette parecchie emozioni fino alla conclusione del campionato.

Impostazioni privacy