Categories: Calcio

La KNVB Beker è dell’Ajax: il Vitesse si suicida nel finale di gara

L’Ajax dimentica l’eliminazione dall’Europa League e alza al cielo la ventesima KNVB Beker della sua storia: il Vitesse regge fino all’86’, quando resta in 10 per l’espulsione di Rasmussen. Gli ajacidi fanno valere la loro superiorità in campo e trovano il definitivo 2-1 in pieno recupero con Neres, eroe di giornata. Ten Hag può essere soddisfatto: primo trofeo in bacheca, Eredivisie archiviata ed ennesimo double a portata di mano: peccato per il ko europeo con la Roma.

AJAX, SONO 20 LE KNVB BEKER: NERES E GRAVENBERCH GUIDANO IL SUCCESSO

Tutto come da pronostrico nella finale di KNVB Beker che vede trionfare di nuovo l’Ajax che non permette al Vitesse di alzare, per la seconda volta nella sua storia, la coppa d’Olanda. Per i gialloneri è la quinta finale disputata e il quarto secondo posto: una grande sfortuna visto l’ottimo match disputato dai ragazzi di Letsch che si sono fatti travolgere nel finale.

Dopo la sconfitta in Europa League, la capolista dell’Eredivisie vuole subito invertire la rotta e tornare a quello che meglio sa fare: vincere. Il Vitesse è un ostacolo più ostico del previsto e lo si nota dai primi minuti di gara: al De Kuip, l’Ajax non riesce a mettere in campo il suo gioco fluido e travolgente ed è costretto a retrocedere, lasciando campo agli avversari. Nel miglior momento dei gialloneri, Gravenberch trova l’occasione per sbloccare il match e per portare in vantaggio i ragazzi di Ten Hag. Nonostante il gol incassato nel momento migliore, il Vitesse reagisce immediatamente con Openda che, 7 minuti dopo, trova il pari alla mezz’ora riportando l’incontro in equilibrio. Il risultato reggerà fino alla fine della prima frazione di gioco ma, nella ripresa, l’inerzia della partita si sposta completamente a favore dei biancorossi. Gli 11 di Letsch perdono brillantezza e cominciano ad arretrare fino ad essere chiusi in un vero e proprio forcing. La grossa pressione, però, non aiuta l’Ajax che non riesce a scardinare la difesa avversaria: tutto cambia all’86’ quando Rasmussen rimedia un rosso diretto e lascia i proprio compagni in 10. Ten Hag capisce che quello è il momento giusto per colpire e getta nella mischia Neres: il brasiliano non delude il suo tecnico segnando il definitivo 2-1 al 91′.

Un successo che fa esplodere di gioia panchina, tifosi e dirigenza con Overmars sicuro del possibile double stagione (ad un passo anche la vittoria dell’Eredivisie). L’Ajax inserisce in bacheca la ventesima KNVB Beker staccando il Feyenoord secondo con 13: il Vitesse può solo recriminare la poca tenuta fisica con uno sforzo enorme che, però, non ha pagato tra disattenzioni e crampi finali. La capolista può sorridere e digerire meglio l’eliminazione incassata dalla Roma, giovedì scorso in Europa League.

GHIATTU

Recent Posts

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

17 ore ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

18 ore ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

21 ore ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

21 ore ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

21 ore ago

Inter, cambio di look in attacco? Mirino del calciomercato puntato su Bonny, Castro e Zirkzee

L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…

23 ore ago