La Champions del 2010 è stato l’ultimo grande successo a livello internazionale ottenuto dall’Inter; da quel momento poche soddisfazioni e tante delusione tra cui quella, seppur parziale, di questa stagione dove i nerazzurri hanno gettato al vento la qualificazioni agli ottavi. i ragazzi di Conte, in Europa League, sono una delle candidate principali alla vittoria finale. In attesa di capire come finirà, ripercorriamo le migliori vittorie dell’Inter.
1- Dinamo Kiev-Inter 1-2, fase a gironi Champions League (2009)
Partiamo dalla stagione 2009/2010 e da quella, definita, la sfida della svolta per la Champions dell’Inter. Quarta giornata del Gruppo F con i nerazzurri impegnati in Ucraina. Dopo un primo tempo brutto con Shevchenko autore del goal del vantaggio per i padroni di casa; nella ripresa, però, i nerazzurri alzano i ritmi e grazie alla coppia Milito-Sneijder si porta a casa tre punti fondamentali per quello che sarà un percorso meraviglioso.
2- Chelsea-Inter 0-1, ottavi di finale Champions League (2010)
La serata della consapevolezza di poter arrivare fino in fondo. Allo Stamford Bridge l’Inter deve difendere il due a uno conquistato in casa; partita perfetta dei ragazzi di Mourinho che, grazie alla rete di Eto’o, conquistano il pass per gli ottavi di finale e capiscono di poter conquistare il trofeo internazionale più prestigioso
3- Inter-Barcellona 3-1, semifinale Champions League (2010)
A San Siro, nella semifinale di andata, arrivano i campioni del mondo del Barcellona; una partita difficile resa ancora più complicata dal goal di Pedro. L’Inter, però, resta in partita e inizia a creare occasioni; protagonista della serata Milito autore di due assist ed un goal; successo fondamentale in vista del ritorno dove i ragazzi di Mourinho resistono all’assedio blaugrana e volano in finale.
4- Bayern Monaco-Inter 0-2, finale Champions League (2010)
Una serata attesa quarantacinque anni da tutto il popolo nerazzurro; al Santiago Bernabeu si gioca l’ultimo atto della Champions. Gara equilibrata con occasione da entrambe le parti ma decisa dall’eroe nerazzurro: Diego Milito, con una doppietta (un goal per tempo), regala una notte indimenticabile ai tifosi dell’Inter che tornano sul tetto d’Europa.
5- Inter-Tottenham 4-3, fase a gironi Champions League (2010)
Terza giornata del Gruppo A; l’Inter campione d’Europa riceve il Tottenham. Una gara folle con i nerazzurri semplicemente perfetti: quattro a zero in quarantacinque minuti e Spurs al tappeto considerando anche l’inferiorità numerica. Nella ripresa, però, il mondo del calcio scopre Bale; il gallese, con una tripletta, dimostra di essere uno dei giocatori più forti nel panorama calcistico
6- Bayern Monaco-Inter 2-3, ottavi Champions League (2011)
Dopo la finale di Madrid, le strade di Bayern Monaco ed Inter si incontrano nuovamente. Ottavi di finale di Champions. I nerazzurri, all’Allianz Arena, cercano la rimonta dopo la sconfitta per uno a zero in quel di San Siro. I ragazzi di Leonardo partono bene con la rete di Eto’o ma i tedeschi riescono a ribaltare il risultato complice anche l’errore di Julio Cesar. Il cuore dell’Inter, però, è infinito: prima Sneijder poi Pandev firmano una clamorosa rimonta.
7 – CSKA-Mosca-Inter 2-3, fase a gironi Champions League (2011)
Nella seconda giornata del Gruppo B della Champions League 2011/2012 l’Inter vola in Russia per sfidare il CSKA Mosca. I ragazzi di Ranieri giocano una gara dai due volti: doppio vantaggio firmato Lúcio-Pazzini. I padroni di casa, però, non mollano e riescono nella rimonta. A dodici dalla fine ci pensa Zarate, con un goal bellissimo, a regalare tre punti importanti in ottica qualificazione.
8- Celtic-Inter 3-3, sedicesimi Europa League (2015)
L’Inter, dopo aver dominato il Gruppo F, incontra il Celtic nei sedicesimi di finale. Andata in Scozia in uno degli ambienti più caldi nel panorama calcistico. I nerazzurri partono forte trovando il doppio vantaggio con Shaqiri e Palacio ma, in due minuti, subiscono la rimonta dei padroni di casa. Sarà ancora il Trenza a portare avanti l’Inter; il Celtic, però, non molla e in pieno recupero trova il tre a tre finale; risultato comunque ottimo per il club italiano in ottica qualificazione.
9- Inter-Tottenham 2-1, fase a gironi Champions League (2018)
L’Inter torna in Champions League e trova un girone di ferro con Barcellona, Tottenham e PSV. Alla prima giornata la sfida con gli Spurs che si portano in vantaggio grazie alla rete di Eriksen; quando tutto lascia pensare ad una serata amara viene fuori l’orgoglio dei ragazzi di Spalletti con Icardi (gran goal) e Vecino che rendono magica la notte europea dei nerazzurri.
10- Inter-Borussia Dortmund 2-0, fase a gironi Champions League (2019)
Chiudiamo questa speciale classifica con l’ultima prestigiosa vittoria dell’Inter in ambito europeo. Gruppo F Champions League, a San Siro arriva il Dortmund. I nerazzurri non hanno scelta: devono vincere se vogliono sperare nella qualificazione. Partita perfetta di Lautaro e compagni che si prendono i tre punti grazie alle reti dell’argentino e di Candreva; il successo, però, non eviterà agli uomini di Conte di retrocedere in Europa League.
Il gesto del calciatore della Fiorentina accende la rivalità con Holm dopo la sfida tra…
Tra le parole del tecnico della Roma e quelle dello storico capitano bianconero, prende forma…
I blaugrana puntano sul portoghese per costruire un attacco stellare: il Milan resiste, ma la…
Quale sarà il futuro del talentuoso centrocampista brasiliano dell'Atalanta? Lontano da Bergamo o ancora in…
La situazione in casa Inter è tesa e carica di emozioni, dopo una serie di…
In serie A, tutti chiedono salvezza. L’ultima giornata regalerà emozioni anche a chi cerca di…