Categories: Calcio

Le volte in cui Siviglia-Barcellona valeva una finale

Siviglia-Barcellona, un classico di Liga ma soprattutto un classico di coppa. Stasera si affronteranno per le semifinali di Copa del Rey, ma in passato più volte questa sfida ha anche assegnato un trofeo. Le due squadre infatti si sono affrontate almeno due volte in finale di tre tornei differenti, per un totale di 7 sfide secche che hanno messo in palio un titolo. Insomma, parliamo di una delle sfide storiche per quanto riguarda il calcio spagnolo.

I Siviglia-Barcellona in finale

Copa del Rey

Partiamo dal torneo in questione, la Copa del Rey. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella finale della coppa nazionale è stata l’edizione del 2018: allora si giocò per la prima volta una finale al Wanda Metropolitano e fu una vittoria dominante del Barça per 5-0 in una gara già ampiamente indirizzata nel primo tempo. La finale precedente, per cui bisogna tornare indietro di appena due anni, quindi al 2016, è stata molto più equilibrata: sempre nello stadio dell’Atlético ma nel vecchio Calderón, la partita finì ai tempi supplementari ancora con vittoria blaugrana firmata Jordi Alba-Neymar.

Supercoppa di Spagna

Si tratta del torneo dove le squadre si sono affrontate più volte in finale. L’ultima sfida è del 2018 a Tangeri in Marocco, con vittoria del Barcellona per 2-1 nei tempi regolamentari. Vittoria del Barça anche nel 2016 nella sfida andata-ritorno chiusa con un complessivo 5-0. Molto più divertente invece la finale del 2010: dopo il 3-1 del Siviglia dell’andata nel giorno dell’ultimo gol blaugrana di Ibrahimovic, nella gara di ritorno il Barcellona l’ha ribaltata con un 4-0 esaltato dalla tripletta di Messi.

Supercoppa Europea

Il titolo più prestigioso che le squadre si sono giocate è sicuramente quello internazionale. E qui arriva anche l’unica vittoria del Siviglia: si tratta della Supercoppa Europea del 2006, chiusa con un incredibile 3-0 per i nervionenses contro il Barça di Rijkaard. Al Barcellona però è andata l’ultima edizione della sfida in questo torneo, la bellissima finale di Tbilisi del 2015 vinta per 5-4 ai supplementari, universalmente riconosciuta come la finale più bella di sempre del torneo.

Simone Gamberini

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

1 ora ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

2 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

8 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago