Lione e Marsiglia, ambizioni infrasettimanali guardando Nantes

La corsa per il secondo posto di questa Ligue 1 avvincente è pronta ad arricchirsi di un nuovo ed interessante capitolo. Infatti, alle 19:00, tutte e quattro le pretendenti scenderanno in campo contemporaneamente dando vita ad uno spettacolo che terrà gli amanti del calcio transalpino incollati ai teleschermi. La sfida di cartello di questa quindicesima giornata, Nantes-Monaco, è imperdibile: gli uomini di Ranieri devono tornare alla vittoria se vogliono avvicinarsi nuovamente alla Champions League, quelli di Jardim devono rialzare la testa dopo il K.O. contro i parigini. Chi potrà veramente beneficiare di questo scontro diretto sono le due squadre olimpioniche: il Lione (che ha raggiunto al secondo posto i monegaschi dopo la loro sconfitta contro il PSG) sfiderà a domicilio un Lille in crisi nera; il Marsigilia andrà sul campo del Metz, ultimo della classe e con ben poche pretese.

Nantes, tutto in una notte ma il Monaco ferito deve reagire – Alla Beaujoire andrà in scena il big match della quindicesima giornata di Ligue 1 che vedrà il Nantes di Claudio Ranieri, desideroso di rivalsa dopo la sconfitta patita a Rennes, sfidare gli uomini di Jardim i quali cercheranno di rifarsi dopo l’estromissione dagli ottavi di finale di Champions League e la sconfitta contro il Paris Saint-Germain. Con grande probabilità, sarà il Monaco a fare la partita con i Canaries pronti a sfruttare le ripartenze; gli atlantici però dovranno scoprirsi durante i novanta minuti di gioco per ottenere tre punti pesantissimi: la difesa dei monegaschi non dà la stessa sicurezza dello scorso anno ma i giallo-verdi dovranno essere abili a mantenere quell’equilibrio che finora è stato il proprio cavallo di battaglia.

Ora o mai più, il Lione ha la chance di scappare – Al Parc OL, il Lille arriva a far visita alla squadra di Bruno Genesio la quale sta vivendo uno strepitoso momento di forma (qualificazione ai sedicesimi di Europa League e successo per 5-0 contro il Nizza). Situazione diametralmente opposta in casa dei biancorossi che in attesa di risolvere il caso Bielsa stanno continuando a scivolare in fondo alla classifica ed ora occupano la penultima posizione (peggio di loro solo il Metz, avversario dell’OM). I favori del pronostico pendono naturalmente verso i padroni di casa che, pian piano, si stanno imponendo come seconda forza di questa Ligue 1 e che potrebbero allungare sul Monaco qualora gli uomini di Jardim non uscissero vincitori dalla sfida con il Nantes. I Gones possono fare affidamento anche su Maolida che nell’ultima settimana ha esordito andando a bersaglio in Europa League e si è replicato tre giorni dopo contro il Nizza: non c’è due senza tre?

Diktat marsigliese: vincere a Metz e continuare l’inseguimento al secondo posto – La trasferta nel turno infrasettimanale non è mai piacevole ma per l’Olympique Marsiglia di Rudi Garcia potrebbe diventarlo: l’OM, infatti, farà visita all’ultima della classe, sempre più in crisi e con un piede e mezzo già in Ligue 2. Così come scritto per l’altra squadra olimpionica, anche Thauvin e compagni hanno una chance da non sprecare: la vittoria permetterebbe loro di raggiungere quota 31 punti e sognare il sorpasso ai danni dei monegaschi. La strada è chiaramente in discesa, il Metz non sembra un avversario in grado di ostacolare questo OM ed il momento di forma straordinario di Thauvin potrebbe bastare per tenere a bada la neopromossa.

Impostazioni privacy