Categories: Calcio

Il Monaco ricomincia con una vittoria: 3-2 al Tolosa

I campioni di Francia cominciano col piede giusto: vittoria col brivido per il Monaco ma 3 punti fondamentali per cominciare al meglio la Ligue 1 e aprire le danze con ottimismo e positività. Il Tolosa ha venduto cara la pelle grazie ad una splendida prima ora di gioco fatta di lampi e ripartenze che hanno messo in difficoltà la squadra monegasca alla prima ufficiale da campione in carica.

Avvio da brividi con il gol immediato di Machach: una grande girata di destro nata da una splendida coordinazione del fantasista a disposizione di Duprat. Il Monaco è duro a morire e ama dare spettacolo: per questo la gara sarà un’altalena di emozioni con continui capovolgimenti sia di gioco che di risultato.

A metà primo tempo arriva il pari in elevazione firmato da Jemerson, oggi ottimo anche in una lettura difensiva in extremis su Machach e autore appunto della rete dell’1-1.

Ma la partita vera si gioca ad inizio ripresa: prima il secondo vantaggio del Tolosa con la bellissima conclusione rasoterra da fuori area di Delort che sorprende un non impeccabile Subasic; poi si scatena il Monaco con i gol di testa di Falcao e Glik. Il colombiano segna in elevazione su uno splendido cross del brasiliano ex Flamengo Jorge; il polacco invece spizzica una punizione di Joao Moutinho in maniera impercettibile ma sufficiente per mandare in confusione il portiere Lafont, giovanissimo 1999 di cui si parla un gran bene.

Una volta arrivato il vantaggio il Monaco ha giocato con maggiore rilassatezza sfruttando al meglio le proprie qualità di palleggio e velocità: gli unici scompensi sono arrivati nella prima ora di gioco dove la squadra del Principato faceva fatica a sfondare il muro difensivo del Tolosa ma una volta inseriti i giusti ingranaggi tutti hanno contribuito alla grande a questo primo successo della nuova stagione.

Nel finale da sottolineare anche l’ingresso di Tielemans: il talento belga ha avuto a disposizione pochissimi minuti in cui si è divertito solo con un funambolico controllo di petto; le sue qualità potranno essere decisive più in là nel corso della stagione.

La prima giornata della Ligue 1 è appena cominciata: oggi il Monaco ha chiamato, domani alle 17.00 il PSG dovrà immediatamente rispondere.

Simone Gamberini

Recent Posts

Finale di Coppa Italia femminile, la Juventus cala il poker e si porta a casa il trofeo. Delusione Roma

Allo stadio 'Giuseppe Sinigaglia' di Como, davanti a un pubblico delle grandi occasioni (registrato il…

14 ore ago

Serie A, tutto deciso con 90′ di anticipo? Ecco come

Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione…

17 ore ago

Marialuisa Jacobelli sparita dai social: fan nel panico

E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…

1 giorno ago

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

2 giorni ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

3 giorni ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

3 giorni ago