Categories: Calcio

Netto 2-0 dell’Ajax sullo Sturm e passaggio del turno a un passo

Non riesce l’impresa impossibile allo Sturm Graz all’Amsterdam Arena che crolla per 2-0 contro un Ajax cinico e fortunato. I lancieri meritano la vittoria ma nel primo tempo soffrono gli stiriani che non giocano male e puntano tutto sulla ripartenza e il contropiede. Il 5-4-1 estremamente difensivo di Vogel ha snaturato il gioco dei bianconeri e i vari acquisti non sono sembrati all’altezza di una competizione del genere. Filipe Ferreira, terzino sinistro prelevato dal Paços de Ferreira, ha sofferto gli attacchi di Ziyech che con il gol dell’1-0 ha mandato un messaggio alla Roma e ai suoi estimatori. A tradire gli austriaci è stato anche il portiere Siebenhandl che ha clamorosamente mancato la presa sul destro da fuori del marocchino concedendo il vantaggio olandese. Il vice di Lindner nella nazionale austriaca si è parzialmente riscattato sul gol del 2-0 parando inizialmente il rigore di Schöne ma non riuscendo a intervenire sulla respinta. Eze in attacco è stato spesso solo con Grozurek e Hierländer troppo spesso richiamati a compiti difensivi ma che nel primo tempo hanno impegnato il portiere Onana.
L’Ajax di Ten Hag è scesa in campo invece con una squadra molto offensiva, un 4-2-3-1 che ha visto il fantasista Schöne abbassato sulla linea dei centrocampisti per lasciare spazio sulla trequarti a un non sempre brillante Van de Beek. Oltre al gol molto bene Ziyech che è stato una vera spina nel fianco della difesa bianconera. Nonostante non sia andato a segno buona anche la prestazione del “CacciatoreKlaas Jan Huntelaar che ha lasciato il campo stremato verso la fine per dar spazio a Sierhuis. Molto bene anche la corsia di sinistra formata da Tagliafico e David Neres con Koch preso più volte in velocità e messo in difficoltà tanto da essere ammonito verso la fine del primo tempo.
Uno Sturm Graz profondamente cambiato, e probabilmente meno competitivo rispetto al campionato appena trascorso, perde nettamente l’andata di Champions League e ora alla Merkur Arena servirà una vera impresa. Servirà una squadra più cattiva e più offensiva per ribaltare questo 2-0, ma questo Ajax difficilmente calerà di intensità.

Francesco Domenighini

Recent Posts

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

15 ore ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

15 ore ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

15 ore ago

Coppa Italia, Conceiçao insegue Ancelotti, Italiano la storia

Milan – Bologna, ultimo atto della Coppa Italia. La finale assegna un trofeo importantissimo per…

16 ore ago

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

1 giorno ago

Zanetti guarda al futuro: “Inter rispettata in Europa. E sul mercato arriverà qualcuno di importante”

Il vicepresidente nerazzurro parla dopo la semifinale di Champions: elogi a Inzaghi, occhi su Mastantuono…

1 giorno ago