Promes torna in Russia: l’Ajax si tutela e prende Idrissi in prestito

Mercato ricco di sorprese in casa Ajax, soprattutto nell’ultima giornata utile: Overmars ha dovuto fare gli straordinari per cercare di sostituire il partente Promes, reo di aver trovato un accordo con lo Spartak Mosca senza aver interpellato prima la società. Con l’attaccante in partenza per 12 milioni (10+2 di bonus), il dirigente ajacide ha dovuto trovare una soluzione rapida ed efficace: la decisione è caduta sulle spalle di Idrissi, cercato in passato e poco fortunato nei primi 6 mesi a Siviglia. Un ritorno importante in Eredivisie che, sicuramente, aiuterà Ten Hag nel raggiungimento di tutti gli obiettivi stagionali.

PROMES SALUTA, IDRISSI ARRIVA: NON CAMBIA NULLA IN CASA AJAX

Dopo aver indossato la maglia capitolina per un anno e mezzo, Promes ha deciso di tornare in Russia per proseguire e chiudere una carriera che stava decollando proprio con l’Ajax. Il ragazzo, nel giro della nazionale e sempre apprezzato per le sue caratteristiche di dribbling e velocità, contro ogni pronostico ha fatto le valigie ed è tornato a Mosca dove ha vissuto per ben 5 anni giocando per lo Spartak. Con gli ajacidi stava andando tutto per il verso giusto: dopo l’esperienza a Siviglia da terzino, Ten Hag lo aveva riposizionato nel suo ruolo orginale, quello di laterale esterno di attacco o trequartista. Il ragazzo ha dato il suo ampio contributo con gol e assist sia in Europa che in Eredivisie: con l’Ajax ha disputato 39 partite in campionato e messo a segno 18 reti. Con il mercato invernale è giunta la proposta dalla Russia: un’offerta di 10 milioni più 2 di bonus per riportare il talento allo Spartak. Promes ha sentito il suo vecchio club e ha dato l’assenso per mandare in porto la trattativa.

Overmars si è trovato con le spalle al muro, sottolineando come il giocatore avesse condotto tutto in maniera privata, parlando alla società solo a fatto compiuto. Il dirigente dell’Ajax, nell’ultima giornata di mercato, ha dovuto trovare un sostituto all’altezza che conoscesse il torneo olandese, per evitare periodi di ambientamento. Un attaccante pronto sotto tutti gli aspetti: l’occhio del direttore sportivo è caduto su Idrissi, conoscenza recente dell’Eredivisie che da 6 mesi veste la maglia del Siviglia. Il giocatore, ex AZ Alkmaar, a fine della scorsa stagione ha abbandonato l’Olanda per tentare fortuna nella Liga spagnola: Monchi lo ha acquistato per 12 milioni ma il ragazzo, una volta giunto in terra spagnola, ha avuto difficoltà ad imporsi. Al momento, le solo 3 presenze e nessuna realizzazione lo hanno messo ai margini del progetto: la chiamata dell’Ajax è stata accolta immediatamente e si è deciso per un prestito dove Overmars non è riuscito ad inserire il diritto di riscatto. 6 mesi di tempo per il calciatore per dimostrare di avere la qualità e la stoffa per imporsi anche in terra andalusa.

Idrissi va a colmare il vuoto di Promes: Ten Hag avrà a disposizione dribbling secco, fantasia, assist precisi e ottima tecnica per riforzare il reparto offensivo. Nel 4-3-3 potrà andare a ricoprire o il ruolo di esterno sinistro al posto di Tadic o quello di trequartista per ricreare lo stesso attacco che veniva messo in campo con Promes. La capolista dell’Eredivisie non perde nulla, anzi guadagna in talento ed età: ci sono ancora 3 obiettivi in piedi per i biancorossi e Idrissi è chiamato a dare una mano per centrarne almeno 2 su 3, anche se il triplete “minore” non è proprio fuori portata.

Impostazioni privacy