Categories: Notizie

Qualificazioni Mondiali, le seconde classificate: Italia leader, Olanda al momento fuori

Ad una sola giornata dal termine del girone d’andata delle qualificazioni ai Mondiali 2018 è tempo di tiare le somme sulle seconde classificate, le squadre che andranno a disputare i play off. Su nove gironi saranno otto le squadre a spareggiare per un posto in Russia e quindi è importante anche fare un discreto numero di punti oltre che blindare un piazzamento che potrebbe non bastare.

Al momento la nazionale con miglior rendimento tra le seconde classificate è l’Italia: 10 punti, +7 di differenza reti con 11 gol fatti, un ottimo tabellino di marcia che sembra quantomeno rassicurare un post nei play off per i nostri azzurri.

Punteggio identico per al Grecia che ha anche la stessa differenza reti degli uomini di Ventura ma ha segnato di meno nel Gruppo H (9 reti all’attivo) dove ha appena trovato il suo primo pareggio dopo un percorso netto. la formazione ellenica però ancora deve affrontare la capolista Belgio.

Segue a 9 punti il Portogallo che potrebbe essere la squadra da evitare per eccellenza negli spareggi di fine 2017. I campioni d’Europa hanno perso alla prima giornata lo scontro diretto con la Svizzera e dovranno fare un gran risultato nella gara di ritorno per evitare di dover passare dagli spareggi. Dopo il KO in casa degli elvetici sono arrivate 3 vittorie su 3.

Poi segue il terzetto a 8 punti formato da Serbia, Ucraina e Slovenia, tutte e tre imbattute. La Serbia ha già giocato contro Galles e Irlanda e in un girone molto equilibrato potrebbe perdere ancora qualche punto; al momento comunque è davanti alle altre due grazie ad un +4 di DR e ai 9 gol fatti. L’Ucraina sta difendendo un difficilissimo secondo posto in un girone davvero ostico con Turchia, Islanda e Croazia e anche qui potrebbe lasciare diversi punti per strada e rischiare (qualora dovesse confermare la piazza d’onore) di rimanere fuori come ultima delle nove seconde. Infine la Slovenia in questo gruppo al momento ha subito solo due reti e sembra avere qualcosa di più della Slovacchia, squadra con cui duellerà per il posto alle spalle dell’Inghilterra.

Chiude questa speciale classifica un altro terzetto, formato da squadre a 7 punti. L’Irlanda del Nord sogna il secondo posto dietro la Germania e vista la qualità del girone potrebbe riuscire nell’impresa: per ora è davanti all’Azerbaigian per differenza reti. Segue il Montenegro che però deve temere inseguitrici importanti come Danimarca e Romania e deve ancora affrontare i due confronti con la Polonia capolista; blindare il secondo posto sarà davvero difficile.

Ultima e al momento fuori dai play off l’Olanda: il successo contro Lussemburgo ha consentito il sorpasso sulla Svezia ma al momento la differenza reti di +4 è troppo bassa per entrare nelle otto migliori seconde. Servirà un grande cammino per rimontare ma aver già affrontato sia Svezia che Francia rende il calendario un po’ più sereno rispetto a quello delle sue concorrenti.

Questa la classifica delle attuali seconde classificate

Italia 10

Grecia 10

Portogallo 9 

Serbia 8

Ucraina 8

Slovenia 8

Irlanda del nord 7

Montenegro 7

Olanda 7.

Simone Gamberini

Recent Posts

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

11 ore ago

Atalanta, dall’Arabia forti pressioni su Retegui: la risposta della Dea

L'Al-Qadsiah non molla Retegui, e l'Atalanta si trova ormai sotto assedio: ecco l'ultima offerta per…

11 ore ago

Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non…

16 ore ago

Insigne torna in Italia, Lazio alla finestra

Lorenzo Insigne torna in Italia e la Lazio è alla finestra. L’esterno offensivo, fra i…

17 ore ago

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

2 giorni ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

2 giorni ago