Categories: Calcio

Questa è Sparta! La formazione di Rotterdam torna in Eredivisie

Dopo il Waalwijk accede in Eredivisie anche lo Sparta Rotterdam, vincitore della seconda finale dei playoff promozione: la città olandese continua a mantenere due società nella massima divisione dopo la retrocessione dell’Excelsior. Il De Graafschap retrocede nuovamente in Eerste Divisie dopo appena un anno: i biancocelesti non riescono a far valere il vantaggio dell’andata strappato con forza all’Het Kasteel.

LO SPARTA IN EREDIVISIE, L’EXCELSIOR IN EERSTE: IL FEYENOORD AVRÀ ANCORA IL SUO DERBY

Lieto fine per la stagione dello Sparta Rotterdam che aveva chiuso l’Eerste Divisie in seconda posizione, non riuscendo a contrastare un Twente con un altro passo. Il percorso nei playoff è stato arduo, ma gli uomini di Fraser non hanno mai perso la concentrazione e il loro gioco, riuscendo a centrare il traguardo prefissato ad inizio torneo. La città di Rotterdam tira un sospiro di sollievo dopo la retrocessione dell’Excelsior.

I biancorossi ritornano in Eredivisie dopo appena un anno di purgatorio: la stagione è stata chiusa con 69 punti dovuti a 19 vittorie, 12 pareggi e solo 7 ko, il club che ha subito meno sconfitte in campionato. Merito di questo traguardo anche l’attacco, il più prolifico della competizione con 78 realizzazioni in 38 gare, una media di 2 centri ad incontro: la difesa non è stata all’altezza del reparto offensivo, ma si è aggiudicata il gradino più basso del podio con 47 marcature al passivo, una media di 1.2 realizzazioni a partita. Numeri importanti che hanno trovato seguito nei playoff promozione: 8 i gol in 360 minuti disputati e solo 2 quelli subiti.

Fraser è riuscito a dare vita ad una rosa letale sotto porta e abbastanza ordinata in difesa, con qualche disattenzione di troppo dovuta alla metalità offensiva del tecnico. Lo Sparta Rotterdam torna in Eredivise dopo appena un anno: proprio nella scorsa annata, gli stessi playoff condannarono alla retrocessione Advocaat, attualmente vincente con l’Utrecht nel mini-torneo che è valso il pass per l’Europa League. Nella massima divisione ritroveranno il Feyenoord, pronto a dar vita a due stracittadine che hanno sempre infiammato il porto olandese. Sicuramente serviranno nuovi innesti per lottare per la salvezza e cercare una permanenza essenziale per dare continuità alla crescita della società. L’uomo in più è stato il sudafricano Veldwijk con ben 24 gol in 38 partite: peccato che il suo apporto non sia arrivato anche nell’ultima parte della stagione.

Lo Sparta Rotterdam torna in Eredivisie e ora dovrà affrontare il suo nemico più pericoloso: la paura di tornare immediatamente in Eerste Divisie.

Andrea Mariani

Recent Posts

Finale di Coppa Italia femminile, la Juventus cala il poker e si porta a casa il trofeo. Delusione Roma

Allo stadio 'Giuseppe Sinigaglia' di Como, davanti a un pubblico delle grandi occasioni (registrato il…

6 ore ago

Serie A, tutto deciso con 90′ di anticipo? Ecco come

Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione…

9 ore ago

Marialuisa Jacobelli sparita dai social: fan nel panico

E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…

23 ore ago

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

1 giorno ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

2 giorni ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

2 giorni ago