Scherpen al Brighton: l’amore con l’Ajax non è mai sbocciato del tutto

Scherpen sembra aver deciso il suo futuro visto il comportamento, sempre più chiaro, dell’Ajax: Overmars, dopo aver confermato Stekelenburg per un’altra stagione, ha acquistato anche Pasveer dal Vitesse, chiudendo definitivamente la porte al giovane talento. Il ragazzo, dopo l’ennessima dimostrazione di poca fiducia, vuole abbandonare Amsterdam e sembra aver chiuso con il Brighton per un passaggio al calcio inglese e alla Premier League.

SCHERPEN, DA FUTURO N°1 DELL’AJAX AL TRASFERIMENTO AL BRIGHTON

Di Scherpen parlammo già in passato e, soprattutto di recente, trattamm il problema portieri dell’Ajax con tanti numeri 1 che vogliono un posto da titolare.

L’ex Emmen, putroppo, non è riuscito mai ad imporsi con davanti un Onana in un fantastico momento di forma. La sua storia è veramente strata poichè Overmars fece carte false per toglierlo alla concorrenza e strapparlo all’Emmen, squadra con la quale ha esordito in Eredivisie da titolare disputando un intero campionato nella stagione 2018-2019. Proprio durante il torneo, i campioni d’Olanda si accorsero delle ottime capacità del classe 2000 reattivo tra i pali, scattante, attento ma con quale problema nelle uscite, tutto nella norma vista l’età.

Peccato che il suo trasferimento all’Ajax sia coinciso con l’esplosione definitiva di Onana e una marea di panchine come secondo rinforso, alternato anche con la formazione Jong. L’anno successivo al suo trasferimento non ha mai esordito in Eredivisie sotto la guida di Ten Hag, poi il Covid ha bloccato tutto, invalidando la stagione. In questa ultima annata ancora tanta panchina: la svolta arrivò quando Onana venne squalificato per doping, ma anche qui Ten Hag mise davanti Stekelenburg, togliendo qualsiasi possibilità al ragazzo. L’esperto portiere olandese, però, si infortunò, lasciando uno spiraglio a Scherpen: venne schierato titolare nell’andata dei quarti di Europa League contro la Roma, ma il suo impatto fu disastroso con una papera che aprì la strada alla rimonta giallorossa che, poi, valse l’eliminazione.

Ten Hag non lo ha mai considerato all’altezza e Overmars si è visto costretto a metterlo sul mercato: la prima soluzione era stata trovata con un prestito al PEC Zwolle per poter dare un’ultima chance al talento, per vederlo sbocciare definitivamente e riportarlo successivamente alla Johan Cruijff Arena. Il ragazzo, però, ha preferito un trasferimento definitivo con la promessa di un posto da titolare: l’occasione è arrivata dalla Premier con il Brighton pronto a farsi carico di Scherpen per un esborso vicino ai 5 mln di euro. Sembra tutto andare per il verso giusto con i biancoblu d’Inghilterra salvi e pronti a lasciare spazio ad un classe 2000 che ha estremamente bisogno di giocare per mettere in risalto le sue grandi doti, uscite escluse.

Impostazioni privacy