Categories: Calcio

C’è sempre Zahavi: il Psv batte il F. Sittard e resta in scia dell’Ajax

La lotta per il titolo, in Olanda, resta nelle mani dell’Ajax ma il Psv cerca di non mollare e tiene il passo: la vittoria sul campo del Fortuna Sittard permette ai Boeren di restare a -6, ma con una partita in più. Schmidt, fuori da tutto, deve concentrarsi solo sul campionato con Zahavi vero trascinatore di una squadra che vuole provare a dare fastidio, fino alla fine, alla capolista.

ZAHAVI NON SMETTE DI SEGNARE: IL PSV PROVA A NON MOLLARE L’AJAX

Partita in pugno sin dal primo minuto per il Psv che liquida facilmente il Fortuna Sittard e ritrova anche Madueke, fermo da tempo per infortunio. Schmidt recupera i pezzi, forse troppo tardi rispetto agli obiettivi stagionali: la KNVB Beker e l’Europa League sono ormai alle spalle e resta solo il titolo nazionale a disposizione anche se l’Ajax mantiene le distanze e non si ferma davanti a nulla.

Al Fortuna Sittard Stadion, i Boeren chiudono il match dopo appena 30 minuti grazie ad uno scatenato Zahavi: l’attaccante cala una doppietta con gli assist del solito Max e di Dumfries che sottolineano l’ottimo apporto da parte dei terzini. L’istraeliano sta vivendo un momento magico con una quantità di realizzazioni incredibile: 7° centro in 5 partite, considerando anche i due impegni con l’Olympiakos in Europa League. In questi 7 sigilli, 3 sono le doppiette, 2 con i greci tra andata e ritorno e una in questo match con il Fortuna. Schmidt ha voluto fortemente il ragazzo e la fiducia è stata ampiamente ripagata con le 9 marcature in 17 gare di Eredivisie: l’attacco ha bisogno di lui, soprattutto quando Malen fa fatica a trovare la via della porta. Nella ripresa, i padroni di casa provano a rialzare la testa e approfittano della sola incertezza della retroguardia del Psv: Hansson pesca Cox che batte Mvogo e accorcia le distanze. Nel finale, a chiudere i conti ci pensa Madueke al ritorno dopo l’infortunio: sono bastati 24 minuti al centrocampista per rimettere la sua firma sul taccuino dei marcatori.

Il Psv prova a non mollare l’Ajax anche se il distacco resta importante: 6 punti dalla capolista che ha una partita in meno e potrebbe volare ad un +9 potenziale. Gli ajacidi, però, sono impegnati ancora in Europa League e in KNVB Beker e questo potrebbe andare a vantaggio di Schmidt che dovrà farsi trovare pronto ad un possibile rallentamento di Ten Hag. Con le 3 realizzazioni, l’attacco torna ad essere il secondo più prolifico di Olanda: con quasi tutti gli elementi titolari recuperati, Eindhoven può sperare in una rimonta, sempre che l’Ajax decida di rallentare.

Andrea Mariani

Recent Posts

Italia Femminile per la storia, Inghilterra per la gloria

Italia femminile per la storia, Inghilterra campionessa in carica per difendere il titolo europeo. La…

24 ore ago

Storie di calcio e mercato: Baggio, la Juventus e la rivoluzione

Il trasferimento di Roberto Baggio dalla Fiorentina alla Juventus rappresenta uno dei momenti più significativi…

1 giorno ago

Real Madrid, il solito “caso” Ceballos: serie A e Betis alla finestra

Al Real Madrid, puntuale come ogni estate, esplode il "caso Ceballos", ma questa volta, la…

2 giorni ago

Juventus, Mbangula inaugura il nuovo corso di Comolli

Mbangula lascia la Juventus e porta in cassa almeno 10 milioni. A Torino si cambia…

2 giorni ago

El Aynaoui, il retroscena: l’accelerata per portarlo a Roma

Roma, è fatta per El Aynaoui. Il calciatore franco marocchino è pronto a sbarcare nella…

4 giorni ago

Lookman, l’Inter si avvicina: la situazione

Il trasferimento di Ademola Lookman all’Inter sta monopolizzando le ultime ore di calciomercato. La trattativa…

4 giorni ago