Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione in testa e in coda. Tuttavia potrebbero essere sufficienti solo i 90’ in programma nella 37esima giornata per chiudere ogni discorso con una giornata d’anticipo. Possibilità alquanto remote, tuttavia è uno scenario che si potrebbe delineare. Vediamo come.
Iniziamo dalla corsa scudetto: il Napoli può essere già campione d’Italia se l’Inter perde con la Lazio e la squadra di Conte riesce a violare il Tardini. L’unica certezza della corsa scudetto è che l’Inter, in nessun caso, può bissare il titolo vinto lo scorso anno con 90’ di anticipo. Se i nerazzurri vincessero e il Napoli pareggiasse, tornerebbero al comando con un punto di vantaggio. Due, in caso di ko degli azzurri. In ogni caso, sarebbe comunque necessario attendere l’ultima giornata. Spazio anche per l’ipotesi thriller: Inter e Lazio pareggiano, il Napoli perde. A quel punto ultima giornata con Simone Inzaghi e Conte appaiati in classifica.
La 37esima giornata di campionato può regalare anche la possibilità di chiudere in anticipo la corsa alla Champions League. Possono sperare Juventus e Lazio. Se i bianconeri vincono e Lazio, Roma e Bologna uscissero tutte sconfitte dalle rispettive sfide contro Inter, Milan e Fiorentina, Tudor potrebbe già festeggiare la qualificazione. Discorso identico per la Lazio, che per centrare l’Europa che conta deve vincere sperare nel ko di Juventus, Roma e Bologna. Occhio alla situazione del Milan che ha il destino nelle proprie mani. Se fa sei punti è sicuro di giocare l’Europa, ma se esce sconfitto dall’Olimpico non ha alcuna possibilità di tornare in corsa per nessuna competizione. Discorso analogo per la Fiorentina.
Anche la volata per la salvezza potrebbe chiudersi con una settimana d’anticipo, anche se la sensazione è che in coda tutto resterà aperto sino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Cagliari, Verona e Parma sono relativamente tranquille. Con una vittoria sono certe di restare in serie A, ma la lotta per la permanenza nella massima serie si lega anche ad altre combinazioni che vede coinvolto soprattutto il Venezia. Qualora la squadra allenata da Eusebio Di Francesco riuscisse a vincere in casa del Cagliari e contemporaneamente Empoli e Lecce uscissero sconfitte dalle rispettive sfide contro Monza e Torino, la corsa retrocessione di chiuderebbe con una giornata d’anticipo e vedrebbe retrocesse in B toscani e pugliesi.
Lamine Yamal, una festa blindata. L’unica certezza è che gli invitati al diciottesimo compleanno del…
Era nell’aria da tempo, ma è arrivata anche l’ufficialità. Theo Hernandez non è più un…
Napoli e Galatasary non hanno interrotto i colloqui per trovare la quadra sulla trattativa Osimhen:…
Quello tra la Juventus e Yildiz è un matrimonio destinato a durare al lungo: vicino…
L’11 luglio, nel 2021, diventa il giorno della festa del calcio italiano. Esattamente 39 anni…
Un trionfo sportivo e Nazionale, nel senso più pieno del termine. L’11 luglio 1982, l’Italia…