Soriano vs Hamsik: i capitani silenziosi

Il Madrigal è pronto per rivivere serate magiche: il Villarreal attende il Napoli in una delle sfide più interessanti dei sedicesimi di Europa League. Due squadre che giocano un bel calcio, trascinate dai loro capitani che, pur non essendo dei veri motivatori, sono il motore silenzioso che permette alle proprie squadre di andare avanti. Una vita al Villarreal per Bruno Soriano, cresciuto proprio nelle giovanili della squadra della provincia di Castellón, nove stagioni ormai all’ombra del Vesuvio per Marek Hamsik: i due capitani sono senz’altro la vera anima delle due squadre.

Se il Villarreal sta vivendo la stagione più importante dopo il ritorno in Primera Division è anche merito di Bruno Soriano: mediano non velocissimo ma dal piede educato, metronomo della squadra, il capitano del Submarino Amarillo è stato decisivo in più partite grazie alla sua sapienza calcistica e alle sue letali punizioni. La grande visione di gioco e la capacità di impostare l’azione rendono Soriano un elemento imprescindibile di questo Villarreal, il vero leader autoritario capace di trascinare la sua squadra pur non essendo un centravanti o una macchina da goal.

In un Villarreal in crescita Soriano può essere l’elemento chiave anche in Europa League, diventando ancor di più la figura di riferimento di una squadra che si sta affermando e che comincia a sognare in grande in più fronti.

Anche il Napoli, dall’altra parte, sta vivendo una stagione

sorprendente. Dopo l’arrivo di Sarri sulla panchina la squadra sembra aver trovato la giusta dimensione per poter compiere finalmente quel passo in più che i tifosi aspettavano da tempo. Anche Hamsik, come Soriano, è il giocatore che può fare la differenza in un Napoli che sarà composto in maggior parte da riserve. Bravo ad anticipare gli avversari e a dettare i ritmi di gioco, lo slovacco è cresciuto soprattutto negli ultimi mesi assieme alla sua squadra, diventando una mezz’ala intelligente capace di segnare e di incidere sulle partite.

Unico perno di un Napoli versione Europa League, Hamsik, speso accusato di non rendere nelle partite più importanti, è chiamato ancora una volta a trascinare i compagni in questa competizione e ad affermarsi come vero leader della squadra anche nelle sfide più complicate.

Uno scontro fra due centrocampisti con caratteristiche molto diverse, la sfida fra i due capitani: Soriano e Hamsik sono pronti ad accendere Villarreal-Napoli.

Impostazioni privacy