Categories: Calcio

Spagna, troppe difficoltà nel trovare la via del gol

La prima big di questo Europeo a non vincere è la Spagna: dopo l’esordio da 3 punti di Italia, Belgio, Inghilterra e Olanda, la Roja non è riuscita a fare la voce grossa. Il tema principale è stata la scarsa produttività offensiva per un gioco complessivamente coinvolgente ma che fatica a mettere in porta i propri attaccanti.

La formazione di Luis Enrique aveva già lasciato qualche perplessità, seppur minori rispetto a quelle delle convocazioni, ma il centrocampo a livello globale ha retto bene il campo e coinvolto sia gli esterni bassi che quelli alti, ma nel momento del servizio delle prime punte ha faticato a trovare la giocata giusta.

Se poi Morata non ha la lucidità di mettere in porta le facili palle gol che gli sono capitate, allora diventa veramente complicato riuscire a vincere le partite. Difficile inoltre capire il perché dell’esclusione dalla formazione titolare di Gerard Moreno, che in questo momento è la punta più pericolosa e in forma della squadra: l’attaccante del Villarreal, decisivo nella vittoria dell’Europa League e premio Zarra della scorsa Liga, si è reso più pericoloso del suo collega con un minutaggio decisamente ridotto, arrivando a sfiorare in due occasioni il gol del vantaggio.

Di fatto Luis Enrique deve riguardare questa partita e cercare delle soluzioni a questa sterilità offensiva: le occasioni migliori sono nate da imbucate di Pedri per Jordi Alba in puro stile Barcellona, ma altri tipi di soluzione hanno faticato a mettere le punte in condizione di fare gol. Probabilmente sarà necessario dare centralità a Gerard Moreno e coinvolgere di più gli esterni nella costruzione del gioco per dare all’attaccante del Villarreal la possibilità di liberare il suo sinistro.

Il cammino è ancora lungo e le ultime due partite possono dare la possibilità a questo gruppo di trovare ritmo e risolvere il problema della sterilità offensiva, che se trascinato troppo a lungo potrebbe essere la vera causa di un cammino non troppo lungo.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

6 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

7 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

13 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago