Categories: Calcio

Un Psv travolgente: 5-2 al Venlo e prima prova di fuga

Il Psv non si fa scappare il passo falso del Vitesse e del Feyenoord e allunga nuovamente in testa, con l’Ajax e gli 11 di Van Bronckhorst a 5 lunghezze. Il Venlo non ha potuto nulla contro l’armata di Cocu che ha sofferto fino all’ora di gioco: 5-2 finale al De Koel con i padroni di casa che riescono a passare due volte in vantaggio contro la compagine di Eindhoven. Il tecnico olandese sembra aver risvegliato dal letargo i suoi uomini migliori e si gode il momento della rinascita. La crisi, finalmente, sembra definitivamente sorpassata.

PSV: 17 GOL IN 4 GARE E 4° SUCCESSO CONSECUTIVO

Il Psv sembra trasformato dopo la deludente annata passata e l’inizio di stagione negativo a livello europeo. Nonostante tutto Cocu non ha perso mai la fiducia e ora ne vede i frutti dopo la tanta negatività intorno al club. De Jong, seconda scelta e utile per il turnover, ha lasciato spazio definitivamente a Pereiro, Locadia e Lozano che hanno totalizzato 17 dei 26 centri totali della rosa. Locadia e Lozano sono anche in testa alla classifica marcatori con 6 gol a testa insieme a Weghorst e Berghuis. Il Venlo non può far altro che arrendersi a tanta potenza offensiva anche se ha saputo tenere testa alla big per almeno 60 minuti. La neo promossa non sfigura andando in vantaggio dopo aver ribaltato l’1-0 di Locadia. I gialloneri dimostrano di essere la società più meritevole di centrare la salvezza tra quelle che hanno avuto accesso all’Eredivisie.

Cocu non vuole rompere l’incantesimo di queste giornate e dopo il 7-1 all’Utrecht e il 4-0 al Willem non stravolge nulla e schiera in campo il suo 4-3-3 migliore: tra i pali sempre Zoet difeso da Brenet, Isimat-Mirin, Schwaab e Arias. Centrocampo polivalente con Van Ginkel, Pereiro e Hendrix pronti a sostenere De Jong coadiuvato da Bergwijn e Locadia. Risponde il Venlo con uno schema a specchio: Unnerstall a difesa della linea di porta con Janse, Roseler, Van Bruggen e Labylle come ulteriore muro da superare. A centrocampo Seuntjens, Rutten e Leemans dovranno sostenere il trio composto da Thy, Hunte e Van Crooy.

Fischio d’inizio e Psv pronto a prendere il pallino del gioco dimostrando di non voler perdere tempo e di archiviare la pratica il prima possibile. Purtroppo il match è tutt’altro che in discesa con i padroni di casa ben solidi e attenti al non lasciare spazio ai biancorossi. Alla prima occasione utile, gli ospiti gonfiano il sacco: Locadia chiude un uno-due con De Jong e di sinistro trafigge il numero uno giallonero. Il Venlo non sbanda, anzi aumenta d’intensità cercando un miracoloso pareggio. L’occasione giunge al 40′ con il direttore di gara che decreta un calcio di rigore: Isimat-Mirin trattiene un avversario in area e viene punito con il penalty. Dal dischetto Leemans non sbaglia e regala il pari poco prima del duplice fischio. Nella ripresa, gli uomini di Steijn trovano anche il 2-1 grazie a Hunte: Van Crooy pesca un ottimo inserimento, sul secondo palo, della punta che deve solo appoggiare alle spalle di Zoet. 2-1, risultato ribaltato e esplosione incredibile al De Koel. Il Psv accusa il colpo e cerca l’immediata reazione: i ragazzi di Eindhoven inziano a macinare gioco con rabbia e grinta, buttandosi si ogni pallone buono. Al 58′, Pereiro, distrugge i sogni di gloria della neopromossa: Arias lascia la palla all’uruguayano che, con una conclusione a giro, fulmina Unnerstall e regala il 2-2 ai suoi compagni. Il colpo di grazia viene dato da Promes che entra al 57′ per farsi espellere, con un rosso diretto, al 61′. I padroni di casa, in inferiorità numerica, crollano sotto le cannonate dell’artiglieria di Eindhoven: al 67′ Schwaab, da dentro l’area piccola, corregge una palla lenta di Isimat-Mirin ribaltando l’incontro e stendendo il tappeto rosso per la goleada del Psv. Neanche 5 minuti e Mauro Junior, subentrato a Bergwijn ad inizio ripresa, si unisce al taccuino dei marcatori: colpo di testa di De Jong respinto e tap-in vincete per il poker e la prima realizzazione in Eredivisie. Infine Pereiro decide di regalarsi la doppietta personale e di salire a quota 5 in campionato: la difesa del Venlo impazzisce e decide di donare il pallone al centrocampista che lo appoggia in rete.

5-2 che dimostra la forza del Psv che ha ritrovato il suo reparto offensivo e sta dimostrando di essere rinato grazie alla cura trovata da Cocu. Il tridente d’attacco sta dando enormi soddisfazioni anche senza l’apposto di De Jong, lontanissimo dallo stato di forma migliore. Primo posto, 5 punti di vantaggio da Feyenoord e Ajax e primo tentativo di fuga per i Boren. Il Venlo viene schiacciato dall’ingenuità di Promes e dalla forza di una formazione troppo tecnica e superiore: d’ammirare l’ottimo gioco di Steijn che sta dando i suoi risultati e lo dimostra il momentaneo 2-1 dei gialloneri. La strada è quella giusta per raggiungere con estrema tranquillità la salvezza.

Ecco il video con tutte le realizzazioni della giornata:

Andrea Mariani

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

18 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

19 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

1 giorno ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago