N’Zonzi ritrovato: la chiave per far risalire il Siviglia

Un cambio di panchina che può letteralmente stravolgere la stagione del Siviglia: l’arrivo di Vincenzo Montella ha frenato la partenza di Steven N’Zonzi, destinato alla Premier League ma trattenuto dopo l’addio di Berizzo e l’arrivo dell’Aeroplanino.

Il francese è stato un calciatore chiave in questi anni per il Siviglia grazie al suo senso della posizione e alla pulizia del suo gioco. Tuttavia i problemi con il Toto lo hanno portato a essere emarginato dalla squadra e a sondare rapidamente le offerte di mercato per ritornare in Inghilterra ma adesso Montella ha tutte le intenzioni di puntare su di lui.

Lo ha rimesso in rosa, lo ha fatto giocare contro il Cadice e ha trovato in lui un calciatore vivo, importante e anche pronto fisicamente nonostante lo stop di queste settimane. Ed ecco che la stagione sevillista potrebbe cambiare in poco tempo: questo nuovo rapporto tra N’Zonzi e Montella può essere una chiave di svolta, può ridare alla squadra l’equilibrio necessario per proporre un calcio veloce palla a terra e rimettere quei muscoli utili a tenere in piedi il centrocampo.

Contro il Cadice è stato il calciatore che ha recuperato più palloni, simbolo di una condizione di salute molto importante in un periodo in cui ha giocato poco. E la squadra di conseguenza ha girato forte: tantissimi passaggi, ritmo e l’intensità giusta per dare immediata credibilità a questa nuova avventura. Vero, l’avversario è di una categoria inferiore seppur secondo in classifica, e il vero test sarà il derby di sabato col Betis dove si vedrà il vero volto di questo nuovo Siviglia.

La squadra però si sta costruendo dalle fondamenta e per tornare a essere credibile in fretta ha bisogno di certi pilastri. N’Zonzi è uno di questi e forse l’Inghilterra dovrà aspettare sei mesi prima di rivederlo giocare nel suo campionato.

Impostazioni privacy