Egemonia continentale per la coppa più bella dell’estate dei club. Torna la Supercoppa Europea, anche quest’anno in una sfida tra squadre della stessa nazione. Un anno fa capitò addirittura un derby cittadino, l’unico della storia della competizione dato che quando Milan e Inter vinsero Coppa dei Campioni e Coppa Uefa, il torneo si disputava con la vincente della Coppa delle Coppe.

Oggi andiamo a rivedere quali sono state le sfide in Supercoppa Europea tra squadre della stessa nazione: quella tra Chelsea e Liverpool sarà la prima di sempre tutta all’inglese, dopo due sfide italiane e cinque spagnole.

Milan Sampdoria 1990

La finale tra Milan e Samp del 1990 è sicuramente una delle più importanti della storia della competizione. Innanzitutto perché si tratta proprio della prima finale di sempre di Supercoppa Europea tra squadre della stessa nazione; poi è anche il primo caso di sempre in cui il campione in carica è riuscito a difendere il titolo. Il Milan infatti vinse anche l’edizione precedente contro il Barcellona. La doppia sfida si concluse con un globale 3-1 per i rossoneri.

Milan Samp supercoppa europea

Parma-Milan 1993

Ultima finale tra italiane e ultima finale con formula andata/ritorno tra squadre connazionali. Il Milan partecipò per via della squalifica del Marsiglia, che lo batté nella finale dello stesso anno. I rossoneri vinsero la sfida ai supplementari dopo un doppio 1-0 nei 180 minuti andando così a conquistare la propria terza Supercoppa Europea.

milan parma supercoppa europea

Siviglia-Barcellona 2006

Con il nuovo millennio il monopolio della competizione è passato alle spagnole. Nel 2006 la prima sfida tra Siviglia e Barcellona al Louis II di Montecarlo, sede storica delle finali a partita unica. Vinse a sorpresa il Siviglia contro il Barça di Messi, Ronaldinho ed Eto’o: in gol anche Enzo Maresca, autore nel finale della rete del 3-0. SI tratta dell’unica Supercoppa Europea vinta dal Siviglia.

Real Madrid-Siviglia 2014

Nel corso di questo decennio le finali spagnole sono state un punto comune della Supercoppa Europea: quattro in cinque anni con squadre della stessa nazione. A partire dal 2014, con il Real della Décima che vinse a Cardiff per 2-0 contro il Siviglia di Emery reduce dal primo dei tre successi consecutivi in Europa League.

Barcellona-Siviglia 2015

Probabilmente la finale più bella di sempre di questo torneo: il 5-4 del Barça della MSN (Messi-Suárez-Neymar) ai supplementari è un trattato di bel calcio ed emozioni. I tempi regolamentari si conclusero sul 4-4 grazie alla rete nel finale di Konoplyanka, poi al 115′ arrivò la rete decisiva di Pedro, ‘uomo delle finali.

Real Madrid-Siviglia 2016

Terza sconfitta consecutiva per il Siviglia in questo torneo: si tratta di un record assoluto. Anche qui la squadra di Emery perse ai supplementari in maniera incredibile: il Real prolungò la sfida grazie al gol dell’ex di Sergio Ramos al 93′ e segnò ai supplementari il 3-2 al minuto 119, una partita maledetta per il Siviglia. Da quel giorno nacque l’espressione del minuto ‘Noventa y Ramos’ per indicare i gol nei recupero del capitano blanco.

Real Madrid-Atlético Madrid 2018

L’unica stracittadina della storia della Supercoppa Europea. Così come nelle due edizioni precedentemente citate il livello in campo era altissimo. Fu la grande rivincita dell’Atlético che dopo due finali di Champions perse riuscì a sollevare finalmente un trofeo in una finale internazionale contro il Real Madrid a Tallin.

Liverpool-Chelsea 2019, la prima Supercoppa Europea tutta all’inglese

E oggi tocca a Liverpool e Chelsea, per la prima volta l’Inghilterra al centro dell’Europa d’estate. Per la prima volta si gioca a Istanbul, stessa città della prossima finale di Champions League, seppur in uno stadio differente. Chissà che non sia d’auspicio per la vincente di questa sera.

 

Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.