L’Ajax chiude in testa prima della sosta: Utrecht in grande difficoltà

Solito passo e tanti gol: l’Ajax non si snatura prima della sosta per le nazionali ed affonda anche un evanescente Utrecht. Al Galgenwaard Stadion, gli uomini di Ten Hag si impongono per 3-0 contro una formazione senza una guida per l’addio di Van den Brom, trasferitosi in Belgio. Tadic, Klaassen e Promes non si fanno scrupoli e affossano una società allo sbando e senza un vero progetto da seguire.

UTRECHT ALLA DERIVA, AJAX SENZA COMPASSIONE: 3-0 E PRIMATO CONSOLIDATO

L’Ajax non si fa beffare da un modesto Utrecht e consolida il primato prima della sosta: l’unico a tenere il passo è il Vitesse che non molla di un centimetro, restando incollato sul grandino più alto del podio. I padroni di casa, dopo l’addio dell’allenatore Van den Brom, hanno provato a tenere testa alla capolista, reggendo per un solo tempo per poi affossare nella ripresa, quando gli ospiti hanno alzato il livello del gioco e soprattutto il ritmo.

Nella prima parte di gara, non si va oltre lo 0-0 con entrambe le formazioni attente a non scoprirsi e poco precise sotto porta: ovviamente l’iniziativa è nelle mani dei biancorossi della capitale che falliscono diverse azioni nitide per passare in vantaggio. Nella ripresa cambia l’approggio dell’Ajax con Ten Hag che deve essersi fatto sentire negli spogliatoi: a sbloccare l’incontro è Klaassen, all’ora di gioco, imbeccato perfettamente da Labyad. Il centrocampista sembra non aver mai abbandonato la sua squadra: da quando è tornato il suo rendimento ha cominciato a ripetersi come in passato, con tante realizzazioni in grado di sbloccare match ostici. 4 partite in campionato per 4 centri all’attivo: nelle ultime 2 partite 3 realizzazioni con un apporto sempre più costante nel centrocampo ajacide. Dopo la realizzazione dell’ex Werder Brema, l’Ajax si libera da ogni paura e va in scioltezza: il 2-0 è di Tadic, cecchino dagli 11 metri. Anche l’attaccante si sta ritrovando dopo un momento di appannaggio a fine della scorsa stagione: il rinnovo ha dato entusiasmo al serbo che ha ripreso a segnare con una costanza impressionante. Nelle ultime 5 gare, tra Eredivisie e Champions, ha messo a segno 5 centri mentre in campionato sale a quota 6 dopo 8 partite. Numeri che ricordano l’attaccante cinico e spietato che ha condotto i biancorossi in semifinale di Champions League, ad un passo dalla finale.

A chiudere definitivamente i conti è Promes in pieno recupero: l’esterno sta cercando di migliorare un avvio non esaltate di stagione sia con il suo club che con la nazionale. Le ultime realizzazioni gli stanno dando tranquilità ma da lui, i tifosi olandesi, si aspettato sempre di più. L’Ajax chiude primo in campionato alla sosta per le nazionali: 4 vittorie consecutive, la settima dopo 8 gare. L’attacco resta il migliore dell’Eredivisie (32 centri), grazie anche ai 13 gol inflitti al Venlo: la difesa, anche, primeggia tra le meno perforate (5 sigilli al passivo) come quella del Vitesse e del Psv (al momento con una gara in meno). I numeri sono fantastici per Ten Hag che dovrebbe alzare il tiro in Europa per un passaggio sicuro agli ottavi.

Impostazioni privacy