Germania, in Irlanda del Nord per prendersi il Mondiale

La pausa dei campionati coincide con il ritorno in campo delle nazionali; momento delicato visto che siamo al rettilineo finale e da queste due giornate uscirà il quadro completo di chi parteciperà al prossimo Mondiale e chi, invece, sarà costretto a giocarsi un posto per la Russia tramite un difficile e pericoloso spareggio. E se alcune situazioni sono ancora da definire (il girone di Francia, Svezia e Olanda rischia di riservare sorprese fino alla fine), il Gruppo C sembra essere già definito: Germania prima con l’Irlanda del Nord distante cinque punti. Nella cornice del Windsor Park i ragazzi di O’Neill cercano l’impresa contro i campioni in carica che vogliono arrivare in Russia con un percorso immacolato nelle qualificazioni.

Irlanda del Nord, l’impresa come ciliegina sulla torta

I 19 punti in classifica assicurano all’Irlanda del Nord il secondo posto nel girone (e di conseguenza la possibilità di giocarsi il Mondiale con la chance dello spareggio) indipendentemente da come andranno queste ultime due gare di qualificazione. I ragazzi di O’Neil, quindi, possono giocare con più serenità una sfida complicatissima. L’Irlanda del Nord riceve la Germania di Muller con l’obiettivo di compiere una vera e propria impresa: battere la nazionale tedesca. Un successo eventuale dei padroni di casa riaprirebbe, parzialmente, il discorso primo posto anche se la Germania nell’ultima gara affronterà l’Azerbaigian. Gara importante, dunque, per O’Neil che vuole essere l’unico (in queste qualificazioni) ad essere stato in grado di fermare i campioni del Mondo in carica.

Germania, è sufficiente un punto per volare in Russia

Il percorso è stato netto: la Germania, in questa qualificazioni, ha vinto otto partite su otto, realizzando 35 goal a fronte dei soli 2 subiti. Stasera Low vuole completare l’opera strappando il pass per Russia 2018. Alla nazionale tedesca è sufficiente un pareggio per essere sicuri di essere presenti alla prossima coppa del Mondo ma sappiamo con certezza che Muller e compagni non giocheranno per accontentarsi del punto ma faranno di tutto per portarne a casa l’intera posta in palio. Nonostante la qualificazione al prossimo Mondiale sia soltanto una formalità, la Germania vuole sbrigare la pratica il prima possibile.

Gestione cookie