C’è sempre Zahavi: il Psv batte il F. Sittard e resta in scia dell’Ajax

La lotta per il titolo, in Olanda, resta nelle mani dell’Ajax ma il Psv cerca di non mollare e tiene il passo: la vittoria sul campo del Fortuna Sittard permette ai Boeren di restare a -6, ma con una partita in più. Schmidt, fuori da tutto, deve concentrarsi solo sul campionato con Zahavi vero trascinatore di una squadra che vuole provare a dare fastidio, fino alla fine, alla capolista.

ZAHAVI NON SMETTE DI SEGNARE: IL PSV PROVA A NON MOLLARE L’AJAX

Partita in pugno sin dal primo minuto per il Psv che liquida facilmente il Fortuna Sittard e ritrova anche Madueke, fermo da tempo per infortunio. Schmidt recupera i pezzi, forse troppo tardi rispetto agli obiettivi stagionali: la KNVB Beker e l’Europa League sono ormai alle spalle e resta solo il titolo nazionale a disposizione anche se l’Ajax mantiene le distanze e non si ferma davanti a nulla.

Al Fortuna Sittard Stadion, i Boeren chiudono il match dopo appena 30 minuti grazie ad uno scatenato Zahavi: l’attaccante cala una doppietta con gli assist del solito Max e di Dumfries che sottolineano l’ottimo apporto da parte dei terzini. L’istraeliano sta vivendo un momento magico con una quantità di realizzazioni incredibile: 7° centro in 5 partite, considerando anche i due impegni con l’Olympiakos in Europa League. In questi 7 sigilli, 3 sono le doppiette, 2 con i greci tra andata e ritorno e una in questo match con il Fortuna. Schmidt ha voluto fortemente il ragazzo e la fiducia è stata ampiamente ripagata con le 9 marcature in 17 gare di Eredivisie: l’attacco ha bisogno di lui, soprattutto quando Malen fa fatica a trovare la via della porta. Nella ripresa, i padroni di casa provano a rialzare la testa e approfittano della sola incertezza della retroguardia del Psv: Hansson pesca Cox che batte Mvogo e accorcia le distanze. Nel finale, a chiudere i conti ci pensa Madueke al ritorno dopo l’infortunio: sono bastati 24 minuti al centrocampista per rimettere la sua firma sul taccuino dei marcatori.

Il Psv prova a non mollare l’Ajax anche se il distacco resta importante: 6 punti dalla capolista che ha una partita in meno e potrebbe volare ad un +9 potenziale. Gli ajacidi, però, sono impegnati ancora in Europa League e in KNVB Beker e questo potrebbe andare a vantaggio di Schmidt che dovrà farsi trovare pronto ad un possibile rallentamento di Ten Hag. Con le 3 realizzazioni, l’attacco torna ad essere il secondo più prolifico di Olanda: con quasi tutti gli elementi titolari recuperati, Eindhoven può sperare in una rimonta, sempre che l’Ajax decida di rallentare.

Gestione cookie