Calcio estero

Vinicius, un record che può valere il Pallone d’Oro

È da 17 anni che un brasiliano non vince il Pallone d’Oro, l’ultimo, nel 2007, è stato Kaka, ma la finale di Wembley apre il dibattito sul prossimo vincitore: Vinicius è meritevole del prestigioso trofeo assegnato da France Football? I numeri sostengono la tesi di chi vorrebbe incoronare il ragazzo. Vinicius, a 23 anni e 324 giorni, è diventato il calciatore più giovane della storia a segnare in due finali diverse di Champions League, ormai giardini di casa del Real Madrid. Il gol di Vinicius a Parigi, nella finale 2022 contro il Liverpool, è stato decisivo. Quello contro il Dortmund, a Londra, ha chiuso la pratica e indirizzato la Coppa verso la capitale spagnola.

Vinicius, un 2024 da incorniciare

Secondo i nuovi parametri, il Pallone d’Oro è assegnato in base a prestazioni individuali e ai trofei vinti. In questo senso, la stagione di Vinicius è a due facce. Un fine 2023 da dimenticare: gli infortuni lo hanno tenuto fuori dal campo per 13 partite ma il 2024 è stato, sinora, straordinario. 24 gol, il suo miglior record stagionale, sei gol e sei assist in Champions. Allargando lo spettro alla continuità di rendimento, nessuno regge il paragone con il brasiliano in Europa. Nelle ultime tre stagioni nessuno è stato più produttivo di lui: 17 gol e 17 assist largamente superiori a Mbappé che ha messo insieme 21 gol e sei passaggi decisivi.

La Champions League potrebbe non bastare

Vinicius Champions LeagueVinicius Champions League
Immagine | Epa

Per quanto prestigiosa, tuttavia, la vittoria in Champions League potrebbe non essere sufficiente. Negli anni pari, l’affermazione nell’Europa che conta rappresenta una base, ma il “quid” è spesso dato dalle competizioni internazionali. Molto, se non tutto, si deciderà entro metà luglio: Europei (14 giugno-14 luglio) e Copa America (20 giugno-14 luglio) si giocano in contemporanea, aprendo lo scenario di una equazione che ha più incognite. Se Vinicius trascinasse il Brasile alla vittoria in Copa America, sarebbe praticamente impossibile non premiarlo. L’alternativa è guardare In Europa dove la concorrenza… è in casa.

Un Pallone d’Oro a Madrid

Vinicius è una candidatura forte. Resta da capire quali saranno i rivali che possano contendergli il Pallone d’Oro. C’è il compagno di squadra Bellingham (23 gol e 13 assist). Occhio anche a Kroos che ha chiuso la sua carriera da giocatore di club con una vittoria straordinaria. Una vittoria della Germania o dell’Inghilterra all’Europeo, potrebbero spostare l’ago della bilancia. E infine c’è sempre Mbappé: se il talento di Bondy trascinasse di peso la Francia alla vittoria sarebbe un candidato più che autorevole alla vittoria del Pallone d’Oro che in ogni caso sembra destinato a non spostarsi da Madrid.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Finale di Coppa Italia femminile, la Juventus cala il poker e si porta a casa il trofeo. Delusione Roma

Allo stadio 'Giuseppe Sinigaglia' di Como, davanti a un pubblico delle grandi occasioni (registrato il…

6 ore ago

Serie A, tutto deciso con 90′ di anticipo? Ecco come

Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione…

9 ore ago

Marialuisa Jacobelli sparita dai social: fan nel panico

E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…

23 ore ago

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

1 giorno ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

2 giorni ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

2 giorni ago