Mbappè e non solo: ecco tutti i big in scadenza questa estate

Questa estate sarà una delle migliori per tutti i club alla ricerca di occasioni a parametro zero. Oltre a Mbappè, ecco chi sono gli altri big in scadenza di contratto

Il mercato dei parametri 0 è da sempre il più amato da tutti i club di calcio del mondo. D’altronde, acquistare un giocatore forte, senza però dover sborsare nemmeno un euro per il cartellino, è un’opzione che fa gola a tutti. L’Inter, ad esempio, ha già iniziato a muoversi in questo senso, assicurandosi a costo 0, a partire dal primo di luglio, le prestazioni dell’attaccante del Porto, Mehdi Taremi, e del centrocampista del Napoli Piotr Zielinski. Quest’estate, inoltre, sarà una delle migliori per quanto riguarda il mercato dei parametri 0: da Mbappé fino a Luka Modric sono tantissimi i top player in scadenza di contratto. Vediamoli nel dettaglio.

L’estate dei parametri 0: ecco tutte le migliori occasioni di mercato

Il calciomercato non si ferma mai, e anche se siamo nel pieno del finale di stagione, con ancora le 3 finali europee da disputare (in Europa League e in Conference League saranno presenti due squadre italiane) e alcuni campionati ancora da decidere (su tutti la Premier League), molte squadre si stanno già guardando intorno e si stanno muovendo nel mercato più gettonato: quello dei parametri 0. Ma quali sono le migliori giocatori che andranno in scadenza a partire dal prossimo 30 giugno? Ecco la lista dettagliata.

Luka Modric
Luka Modric | Instagram @lukamodric10 – Footbola

Kilian Mbappé

Il nome più altisonante nella lista dei top player in scadenza è, senza ombra di dubbio, quello di Kilian Mbappé, che dopo anni di tira e molla con il Paris Saint-Germain ha ufficialmente dato l’addio a Parigi. Il suo futuro, però, sembra essere già scritto: la stella francese, a meno di svolte clamorose, dovrebbe accasarsi alla corte del Real Madrid. Dopo 3 anni di serrato corteggiamento, infatti, Florentino Perez avrebbe convinto Mbappé a vestire la maglia dei Blancos, dove andrà a completare un attacco più che stellare.

Marco Reus

L’addio più doloroso di quest’estate sarà, sicuramente, quello di Marco Reus al Borussia Dortmund. Il tedesco classe 1989, dopo 12 anni in maglia giallonera, non ha trovato l’accordo con la società per il rinnovo, probabilmente a causa delle tante tensioni che ci sono state con l’allenatore Terzic, e sarà, quindi, svincolato a partire dal primo luglio. Dopo l’annuncio della separazione, però, non sono ancora giunte conferme sul suo prossimo club (anche se in Germania si vocifera di un ritorno al Borussia Mönchengladbach). Dopo la finale di Champions, dove il club di Dortmund giocherà contro il Real Madrid, probabilmente scopriremo il suo futuro.

Luka Modric

Il giocatore che ha posto fine all’egemonia di Cristiano Ronaldo e Messi nella corsa al pallone d’oro, Luka Modric, nonostante i suoi quasi 39 anni, rimane una delle stelle assolute del calcio mondiale. La sua avventura con il Real Madrid, però, sembra essere arrivata al termine, vista l’imminente scadenza del suo contratto e i mancati colloqui per il rinnovo. Il suo futuro potrebbe essere in Croazia, dove ha mosso i primi passi da calciatore, ma di certo sappiamo che chiunque lo prenderà farà un grande affare.

Raphaël Varane

Raphaël Varane chiuderà presto la sua esperienza in Inghilterra. Il difensore centrale ex Real Madrid, infatti, ha il contratto in scadenza e ha già comunicato il proprio addio alla società e ai tifosi per fine stagione. Le grandi squadre della Serie A stanno monitorando la situazione da vicino, ma l’ostacolo principale è il suo stipendio, leggermente superiore agli 11 milioni di euro netti. Se non sarà disposto a ridurre le sue richieste, potrebbe rimanere svincolato.

Adrien Rabiot

Il prezzo pregiato dei giocatori in scadenza di contratto della nostra Serie A è Adrien Rabiot. Il francese della Juventus, dopo la partita contro la Salernitana ha confermato i dubbi sul proprio futuro (e anche quello di tanti compagni) dichiarando: “Io sto bene, sono capitano e sono orgoglioso, ma prima o poi ad un certo bisogna anche parlare. In tanti non sanno cosa fare l’anno prossimo, anche nello staff, in tanti dobbiamo ragionare. Non so ancora se sarò ancora qui”.

Adrien Rabiot
Adrien Rabiot | Instagram @adrienrabiot_25 – Footbola

Juan Miranda

Da tempo nel mirino del Milan, il laterale sinistro del Betis, Juan Miranda, sarà libero di muoversi alla fine della stagione e potrebbe rappresentare un ottimo acquisto per i club della Serie A.

Thiago Alcantara

Nel Liverpool si respira sempre più area di cambiamento. Oltre all’addio di Klopp, vari giocatori saranno ceduti e molti altri non vedranno rinnovati i loro contratti in scadenza. In quest’ultima lista, il nome più affascinante è quello di Thiago Alcantara. Il centrocampista di 33 anni ha perso gran parte di questa stagione a causa di un doppio infortunio. Date le sue condizioni fisiche, potrebbe avere difficoltà nel trovare un nuovo club, anche se rimane uno dei migliori centrocampisti in Europa dal punto di vista tecnico.

Impostazioni privacy