Hojlund, l’oro di Napoli: il danese è un calciatore ritrovato

Rasmus Hojlund, attaccante del Napoli

Rasmus Hojlund, attaccante del Napoli Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Ottobre 10, 2025

Continua il momento magico di Rasmus Hojlund, attaccante del Napoli e protagonista assoluto anche con la nazionale danese. Nel roboante 6-0 contro la Bielorussia, valido per le qualificazioni europee, il centravanti ex Manchester United ha messo a segno una doppietta (al 19’ e al 45’) e fornito un assist per la rete di Patrick Dorgu, ex Lecce e suo compagno di squadra ai tempi dello United.

Hojlund, effetto Conte sul calciatore danese

Hojlund ha confermato la sua straordinaria forma, proseguendo il momento positivo che lo vede già decisivo in Champions League — con due gol allo Sporting — e in Serie A, dove ha timbrato il cartellino sia al debutto contro la Fiorentina che nell’ultima giornata contro il Genoa. La doppietta in nazionale conferma come Hojlund abbia ritrovato quella sicurezza sotto porta che sembrava smarrita negli ultimi mesi al Manchester United. Il Napoli, e soprattutto Antonio Conte, possono sorridere: il tecnico salentino ha saputo inserirlo in un contesto tattico che valorizza le sue qualità di attaccante potente e dinamico, capace di attaccare la profondità e di giocare di sponda. I benefici sono evidenti: Rasmus Hojlund, è già una delle certezze del nuovo progetto tecnico azzurro.

La Danimarca lo coccola, il Napoli sogna

Il commissario tecnico danese Brian Riemer ha elogiato il suo numero 9 in conferenza stampa: “Quella di Rasmus è una storia che difficilmente si sarebbe potuta scrivere meglio. È in fiducia, segna e fa segnare. Quando un attaccante vive un periodo così, ogni palla toccata può diventare un gol. Sono felice di avere un giocatore in questa condizione”. Lo è anche il Napoli, decisamente: in azzurro Hojlund ha trovato l’ambiente ideale per completare la sua maturazione calcistica, sostenuto da una tifoseria esigente ma capace di esaltare chi dimostra impegno e carattere. La sua doppietta in nazionale è solo l’ultimo capitolo di una crescita costante. Il Napoli se lo gode, Conte lo valorizza e la Danimarca lo celebra.

Un calciatore simbolo di un progetto ambizioso

L’acquisto di Rasmus Hojlund in estate si sta rivelando dunque una mossa azzeccata da parte del Napoli. La società partenopea ha investito su un profilo giovane ma già abituato alla Serie A, capace di garantire presente e futuro. Il danese conosce il campionato, ha dimostrato di saper reggere la pressione e rappresenta il prototipo di attaccante moderno che Conte ama avere in squadra. Quando rientrerà Lukaku, gli azzurri potranno contare su un reparto offensivo completo, con Lucca pronto a dare alternative tattiche preziose. Ma oggi è Hojlund a prendersi la scena, simbolo di un Napoli che punta a riconfermarsi in campionato e a imporsi anche nell’Europa che conta entrando stabilmente nel giro delle grandi.

 

Change privacy settings
×