Napoli-Inter, scintille Conte – Lautaro: ecco cosa si sono detti

Conte - Lautaro in Napoli - Inter

Conte - Lautaro in Napoli - Inter Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Ottobre 25, 2025

La sfida tra Napoli e Inter, valida per l’ottava giornata di Serie A lascia in eredità, oltre alla vittoria degli azzurri, anche un acceso diverbio tra Antonio Conte e Lautaro Martinez. L’episodio si è verificato nei pressi della panchina del Napoli, dopo un contrasto di gioco che ha coinvolto un calciatore nerazzurro.

Conte e Lautaro, scintille in campo durante Napoli-Inter

Lautaro, visibilmente nervoso, si è avvicinato alla zona tecnica avversaria provocando l’ex tecnico dell’Inter con un ironico “Parla, parla”, seguito da un gesto con la mano a indicare “hai paura”. Conte, per nulla intimorito, ha risposto con un’espressione sarcastica e parole colorite: “Ridi su questo ca…0”. La tensione è stata rapidamente contenuta dai giocatori di entrambe le squadre, ma il nervosismo è rimasto palpabile per diversi minuti. Nel dopogara, Conte ha smorzato i toni ma non ha rinunciato a una sottile frecciatina: “Lautaro è un grande calciatore, ma dal punto di vista umano forse non l’ho compreso fino in fondo. Gli auguro comunque il meglio”. Una frase che lascia trasparire come tra i due il rapporto resti tutt’altro che disteso.

Un rapporto mai decollato: il precedente

Le tensioni tra Conte e Lautaro Martinez non sono una novità. Il legame si incrina già nel 2021, quando l’allenatore del Napoli era sulla panchina dell’Inter. Durante una gara con la Roma, giocata a porte chiuse per via della pandemia, l’allenatore sostituisce Lautaro che reagisce malissimo, prendendo a calci una bottiglietta in segno di stizza. Gli spalti vuoti non lasciarono spazio alle interpretazioni sul battibecco: Conte invita l’argentino a prendersi a calci in faccia, definendolo “fenomeno del c…o”. Lautaro risponde piccato e deve intervenire il ds Oriali.  Neanche la vittoria in campionato ricuce il rapporto. Conte lascia l’Inter ma le scorie evidentemente restano. L’episodio di Napoli ne rappresentano la riprova.

Conte e la stoccata a Marotta

Non solo Lautaro. Nel post partita, Antonio Conte ha punto anche Beppe Marotta, oggi presidente dell’Inter. L’allenatore del Napoli ha criticato la gestione comunicativa del club nerazzurro, puntando il dito contro l’abitudine di mandare in tv i dirigenti dopo le sconfitte. “L’Inter appena può manda Marotta in televisione. In una grande squadra deve parlare chi è sceso in campo, non chi è dietro la scrivania. Così si danno solo alibi ai giocatori”. Un messaggio chiaro, diretto e in pieno stile Conte, che non ha perso occasione per togliersi qualche altro sassolino (eufemismo) dalle scarpe lasciando in eredità un clima tensione con il club nerazzurro che il tempo non ha evidentemente contribuito a smorzare.

 

Change privacy settings
×