
Antonio Conte Campione d'Italia con il Napoli Immagine | Ansa
Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia e l’allenatore leccese si iscrive nel Guinness dei Primati del calcio italiano. È il primo tecnico a vincere tre scudetti con tre squadre diverse in Italia. Due con la Juventus, uno con l’Inter e quello conquistato poche ore fa in riva al Golfo. Quasi tutti da underdog.
Antonio Conte, specialista dello scudetto e della vittoria da underdog
Conte si conferma specialista dello scudetto. La sua storia parla chiaro. Dove allena vince. In Serie A, nella peggiore delle ipotesi, arriva secondo. È successo solo nel suo primo dei due anni alla guida dell’Inter dove comunque ha restituito immediatamente competitività ai massimi livelli. Anche perché la specialità della casa del tecnico leccese è vincere partendo da underdog. Al suo primo anno alla guida della Juventus, raccoglie una squadra arrivata due volte settima e, alla sua prima esperienza in una big, la conduce da imbattuta allo scudetto. Al Napoli si migliora: mai nessuno, nella storia della serie A, è riuscito a vincere uno scudetto partendo dal decimo posto dell’anno precedente.
Juventus, il primo successo post calciopoli
La straordinaria carriera di Conte ad altissimi livelli inizia da dove era finita quella da calciatore. Nel 2011/2012 è chiamato dalla sua Juventus. Obiettivo, tornare competitivi: Conte, partito fra lo scetticismo generale, non molla la presa in una lunga maratona con il Milan, lo sorpassa nel finale e vince, da imbattuto, il primo scudetto post calciopoli. È il primo allenatore della Juventus del XXI secolo a vincere due scudetti nei primi due anni a Torino e nel terzo, non sazio, centra anche il record dei punti, ancora imbattuto: vince il suo terzo scudetto totalizzando 102 punti, 33 vittorie su 38, vincendo tutte le partite in casa.
Napoli, lo scudetto più bello e difficile
Conte vince altri due scudetti, con il Chelsea in Inghilterra e con l’Inter (primo del post triplete) prima di accettare l’offerta del Napoli dove continua ad inanellare record. È lo scudetto più inaspettato e difficile, vinto però, numeri alla mano, tutt’altro che casualmente. Il Napoli è stato in testa alla classifica per 20 giornate, vince 13 partite con un gol di scarto, chiude il campionato con la migliore difesa del torneo, appena 27 gol subiti e 19 clean sheets, record nei maggiori cinque campionati europei. Antonio Conte entra nella storia anche come primo tecnico meridionale (è originario di Lecce) a vincere lo scudetto con il Napoli dopo Bianchi (lombardo), Bigon (veneto), Spalletti (toscano). E con lui il Napoli ha anche centrato un altro record: due scudetti in tre anni. Neanche quello di Maradona c’era riuscito (1987 e 1990).