Argentina, estate calda: arrivano i Torneos de Verano

Un mese senza campionato in una terra di puro amore per il gioco come l’Argentina è decisamente un vuoto troppo grosso per non essere riempito. E allora nell’altro emisfero della terra dove il sole scotta fortemente di questi periodi ci si delizia con delle amichevoli estive, ma non delle partitelle qualunque, i Torneos de Verano.

I Torneos de Verano sono la miglior concezione di gara precampionato: non sono semplici amichevoli ma veri e propri derby piazzati al di fuori del periodo del campionato. Troppo forti le rivalità per prendere la partita come un normale appuntamento estivo, troppo ghiotta l’occasione di regalare ai tifosi una nuova gioia contro i rivali di sempre per non metterci il massimo dell’impegno.

I Torneos de Verano tornano come ogni anno nella seconda metà del mese di gennaio, a due settimane dalla ripresa ufficiale del campionato. Ci saranno due triangolari e cinque sfide singole in queste due settimane che ci scorteranno fino al weekend del 5 febbraio. Ecco quali saranno le coppe più belle di questi giorni.

TORNEOS DE VERANO 2017: LA GUIDA

Copa de Oro

Il primo dei triangolari. Non ci sono rivalità fortissime ma tre squadre tra le più forti del campionato: Estudiantes, Independiente e River Plate in un trionfo dei colori bianco e rosso.

Copa Ciudad de Mar del Plata

Mar del Plata è la città per eccellenza de Torneos de Verano e ospiterà un triangolare di lusso. Boca Juniors, Racing e Velez comporranno il secondo e ultimo dei triangolari. Sentito il match tra gli xeneizes e l’Academia; anche il Velez ha rivalità con entrambe anche se non ai livelli di quelle con Quilmes e San Lorenzo.

Copa Luis B. Nofal

Non ci sono Torneos de Verano se non c’è un Superclasico. Boca Juniors e River Plate anche quest’anno contro in un torneo estivo. Negli anni passati tanti momenti da ricordare a Mar del Plata: dal 5-0 del Boca all’entrataccia di Vangioni su Pavon passando per la partita delle 5 espulsioni. Boca-River non sarà mai un’amichevole.

Copa Ciudad de La Plata

Gimnasia ed Estudiantes hanno scritto la storia dei Torneos de Verano con la più grande rissa mai scattata in un’amichevole estiva. Le due squadre di La Plata hanno una rivaltà fortissima che i giocatori hanno assorbito benissimo e il clima è caldo fin da ora.

Copa Ciudad de Avellaneda

Altro appuntamento imperdibile è Racing-Independiente del 24 gennaio. Il campo neutro ci priverà dell’atmosfera magica del Cilindro o del Libertadores de América ma avere entrambe le tifoserie sugli spalti renderà questa rivalità infinita bellissima anche in amichevole.

Copa Ciudad de Buenos Aires

E a proposito di rivalità infinite e spettacolo sugli spalti poteva mancare il San Lorenzo? Assolutamente no. Il Ciclon giocherà contro gli storici nemici dell’Huracan il Clasico de barrio per ribadire il primato in questo faccia a faccia incessante.

Copa Amistad Ciudad de Mar del Plata

Gimnasia-Racing, sfida un po’ più soft rispetto alle altre, chiude il programma delle amichevoli estive, la migliore cura per la fame di calcio del popolo argentino.

Impostazioni privacy