Athletic Bilbao, rimonta con vista Europa: decide Aduriz

Brutta prestazione, ma massimo risultato. Si può riassumere così la vittoria dell‘Athletic Bilbao contro il Deportivo La Coruna: 2-1 il risultato finale al San Mames, con il gol di Aritz Aduriz al 90° minuto decisivo per le sorti dell’incontro. Un ko amaro per i galiziani, ancora a secco di vittorie in stagione lontano da La Coruna, che devono guardarsi sempre più le spalle visto che la vittoria manca da dicembre.

Nonostante ciò, la squadra di Garitano esce a testa alta da San Mames e può ripartire senza dubbio da alcuni aspetti positivi. Vanno via da Bilbao a testa alta tre giocatori: Sidnei, Guilherme ed Emre Colak. Il primo ha limitato nel migliore dei modi Aduriz, tant’è vero che il numero 20 per andare a segno si è dovuto allargare sulla sinistra dove ha bucato un distratto Juanfran. Menzione speciale, però, va ad Emre Colak: nell’ultimo periodo è l’uomo più in forma del Depor, ed il gol da cineteca di oggi ne è la dimostrazione.

Deve fare qualcosa in più, invece, l’Athletic Bilbao. Si che Valverde può festeggiare tre punti che proseguono l’imbattibilità al San Mames che dura da agosto (solo il Barça ha vinto in casa dei baschi), ma in vista dei sedicesimi di finale di Europa League contro l’Apoel bisogna ancora crescere. Solo l’ingresso in campo di Susaeta nella ripresa ha dato la scossa necessaria, dopo un’ora anonima e avara di emozioni di marca rojiblanca. A segno sono andati Muniain (in crescita nella ripresa) e Aduriz, che festeggia nel migliore dei modi il trentaseiesimo compleanno.

Adesso l’Athletic deve pensare all’Europa, ma deve guardare con un occhio anche il Villarreal che è stato momentaneamente agganciato in classifica. Il treno europeo può essere ancora agganciato, ma servono ancora miglioramenti quando arriveranno le sfide più difficili, e già settimana prossima ci sarà il test contro il Valencia.

Impostazioni privacy