Al Borussia-Park va in scena la partita più importante della stagione, Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco. I Fohlen, protagonisti di una grande prima parte di campionato, sfidano i bavaresi in una sfida attesa dal 1977. La capolista contro i campioni in carica per indirizzare una Bundesliga mai così incerta. I ragazzi di Rose, dopo una serie di prove superate, hanno l’esame più difficile contro chi alza il Meisterschale da sette stagioni consecutive. Si tratta di un test importante anche per il Bayern a cui non sono più concessi sbagli per non trovarsi a sette lunghezze dal primo posto. Thuram contro Lewandowski, la forza della gioventù contro l’esperienza in novanta minuti di fuoco.

Monchengladbach, ecco come far male al Bayern

Il 4-3-3 del Borussia Monchengladbach è un sistema di gioco abbastanza “semplice”: squadra aggressiva, baricentro alto, costante pressing, spinta dei terzini e le tre punte a non dare punti di riferimento. Applicare questa idea contro il Bayern Monaco non sarà semplice ma è l’unico modo per uscire dal terreno di gioco con un risultato positivo. I problemi difensivi dei bavaresi, causa infortuni, possono essere sfruttati dalla rapidità dell’attacco casalingo specie per vie centrali con i tagli di ThuramHerrmann più gli inserimenti dei centrocampisti. Per battere il Bayern, però, non sarà sufficiente: servirà la partita perfetta e quel pizzico di fortuna necessario per avere la meglio sui campioni in carica.

Bayern Monaco, prova da campioni

La sconfitta, sfortunata, con il Leverkusen ha complicato ulteriormente la stagione del Bayern; il quarto posto in classifica, gli infortuni e il cambio di allenatore sono il quadro di una Bundesliga che sembra voler cambiare padrone. I bavaresi, però, non si arrendono facilmente e per questo ci aspettiamo una reazione prepotente, di carattere. Ritmo alto, saper soffrire nei momenti (e ci saranno) in cui il Borussia Monchengladbach prenderà in mano il gioco e soprattutto sfruttare le occasioni. Il cinismo sotto porta, mancato settimana scorsa, sarà fondamentale per violare il Borussia-Park.

Il Borussia Monchengladbach per il dieci in pagella, il Bayern Monaco con l’obiettivo di non perdere ulteriore terreno dalla capolista. La Bundesliga è pronta a offrirci uno spettacolo più unico che raro.