DFB Pokal: Schalke 04 e Borussia Dortmund passano il turno

La DFB Pokal ritorna con gli attesi sedicesimi di finale. La giornata di martedì è divisa in due parti: gare delle 18:45 e delle 20:45. Le compagini blasonate coinvolte nelle partite odierne sono numerose e per questo lo spettacolo è assicurato, con la speranza di poter vedere qualche sorpresa che le coppe nazionali offrono in questi frangenti.

Nelle gare del tardo pomeriggio lo Schalke 04 è ospite del Wehen, compagine della terza divisione tedesca. La selezione di Domenico Tedesco ha un avvio sprint: Di Santo porta in vantaggio gli ospiti al 26′. Lo Schalke 04 non demorde e trova il raddoppio con il solito Burgstaller alla mezz’ora. L’attaccante tedesco sta divenendo un vero e proprio trascinatore degli uomini di Domenico Tedesco. Nella ripresa lo Schalke 04 passa sul 3-0 grazie ad una autorete di Minztel. Il Wehen riapre la partita al 85′ con Blacha. Lo Schalke 04 argine il Wehen e conquista il match: Tedesco prosegue il proprio cammino in DFB Pokal.

Il Padeborn, vecchia conoscenza della Bundesliga, affronta il Bochum che milita in Zweite Liga. I padroni di casa vanno in vantaggio, sorprendentemente considerato che appartengono ad una divisione inferiore, con Michel al 7′. I padroni di casa approfittano della superiorità numerica e raddoppiano nel finale di gara con Wessey. Il Padeborn vince 2-0 e completa un “upset” che lo trascina avanti in Coppa di Germania.

Il Bayer Leverkusen scende in campo contro l’altra faccia di Berlino: l’Union. Questa è certamente la sfida più interessante del tardo pomeriggio. I padroni di casa vanno in vantaggio con Julian Brandt, abile a sbloccare il match di coppa al 37′. Il talento tedesco è reduce da una settimana strepitosa dopo l’ottimo impatto avuto in Bundesliga nello scorso turno. Nei secondi quarantacinque minuti l’Union pareggia con Daube. Il Leverkusen, dopo nemmeno dieci minuti, si riporta avanti con Alario. Wendell chiude la gara al minuto 88. L’Union Berlino è costretta a fare i conti con un’espulsione al 91′ e Aranguiz fissa il risultato sul 4-1. Bayer Leverkusen agli ottavi.

Il Dusseldorf è chiamato ad un impegno proibitivo: sconfiggere il Borussia Mönchengladbach per passare il turno in DFB Pokal. Al 52′ Hazard porta avanti gli ospiti. Il Dusseldorf ha la possibilità di pareggiare, ma Giesselmann sciupa un calcio di rigore. Il Borussia Mönchengladbach vince la gara 1-0, passando il turno in DFB Pokal.

Nelle partite delle 20:45 il Greuther Furth cade in casa contro l’Ingolstadt. Raum porta in vantaggio i padroni di casa ad avvio ripresa. Il centrocampista israeliano Cohen pareggia sugli sviluppi di un penalty. È la rete che dà la scossa all’Ingolstadt che termina la partita 3-1 con rete di Lex e Morales.

Tutto facile per il Borussia Dortmund che sommerge di rete il Magdeburg. La selezione di Peter Bosz passa nella prima frazione di gioco con Castro. Nei secondi quarantacinque minuti Isak raddoppia. Si iscrivono al tabellino Yarmolenko, Bartra e Kagawa. Il risultato finale sarà di 5-0 per i gialloneri: Borussia agli ottavi di DFB Pokal.

Nulla da fare per il Schweinfurt contro l’Eintracht Francoforte. Le aquile trovano il vantaggio nella prima frazione di gioco con Haller. Nella ripresa la selezione della Bundesliga dilaga ai danni della vittima sacrificale Schweinfurt.: Haller raddoppia al 58′. Wolf e Blum completano l’opera per l’Eintracht.  Il match termina 4-0 per la selezione di Francoforte che, rispettando la carta, si è rivelata troppo superiore nei confronti della compagine che disputa il campionato della Regionalliga della Baviera.

Il Mainz fatica fortemente contro il Kiel, selezione della terza divisione tedesca. L’ex Lanciere Viktor Fischer sale in cattedra con una doppietta, ma un doppio rigore – siglato rispettivamente da Schindler e Drexler – porta il match ai supplementari. Al 101′ Brosinski riporta in vantaggio il Mainz. Il match termina con il risultato di 3-2. Il Mainz è l’ultima squadra della giornata a trovare gli ottavi della Coppa di Germania.

Gestione cookie