Eredivisie-Serie A, tante voci di mercato: cosa c’è di vero nelle trattative?

Il calciomercato invernale è entrato nel vivo e le formazioni europee stanno facendo di tutto per rimediare agli errori estivi o per rinforzarsi in vista della seconda parte del campionato. Un asse molto calda è quella tra Eredivisie e la Serie A con tante voci che vedrebbero l’interessamento di club italiani a giocatori che militano nella competizione olandese. Come in ogni sessione di mercato, basta un minimo contatto per far uscire fuori una notizia, per questo motivo andremo a vedere quanto ci sia di vero dietro i nomi accostati a Roma, Napoli, Milan, Verona e Genoa.

ROMA, OCCHI IN EREDIVISIE: ZIYECH E VAN DE BEEK

La Roma, dopo un inizio di campionato ottimo, ha avuto un drastico calo nel mese di dicembre con sconfitte pesanti come con il Torino, Atalanta e soprattutto Juventus. Ai giallorossi manca qualcosa per il vero salto di qualità, ma per fare mercato servono soldi o occasioni low cost: quale miglior torneo se non l’Eredivisie per prendere giocatori talentuosi a prezzi stracciati? Torna a circolare a Trigoria il nome del fantasista Ziyech, già seguito lo scorso anno dagli osservatori della capitale. Il marocchino darebbe a Di Francesco un ottimo piede adatto sia all’impostazione che alla finalizzazione, andando a ricoprire il ruolo di Strootman (in uscita) o Pellegrini come interni di centrocampo. L’affiancamento sarebbe perfetto con Nainggolan e la qualità della Roma andrebbe crescendo. Come sostituto di De Rossi è stato fatto il nome di Van de Beek, giovane stella dell’Ajax: il ragazzo ventenne sta impressionando per personalità, gol e soprattutto duttilità in Eredivisie. Scelto come sostituto di Klaassen, il giovane ha saputo reggere la pressione regalando prestazioni sopra le righe che hanno fatto dimenticare immediatamente l’olandese volato a Liverpool, sponda Everton. Come mediano davanti la difesa è perfetto sia per l’interdizione che per l’impostazione e il suo arrivo permetterebbe a De Rossi di rifiatare e a Monchi di poter cedere Gonalons al miglior offerente: il francese tutt’ora non ha convinto la società che sta valutando se cederlo in prestito. Sul Van de Beek c’è però la concorrenza del Milan che urge di un giocatore che si possa posizionare davanti alla difesa. Per ora solo voci, poiché sia i rossoneri che i giallorossi non possono spendere soldi essendo a corto di contante: la Roma dovrà prima vendere per autofinanziarsi, mentre la società di Milano deve vedersela con i soldi sperperati in estate e il fair play finanziario. Per gennaio, probabilmente, non ci saranno sorprese, ma non è escluso un nuovo tentativo nel prossimo mercato estivo.

NAPOLI INDECISO TRA BERGHUIS E YOUNES

Anche Sarri butta un occhio al mercato per poter continuare a lotta per lo scudetto anche nel girone di ritorno: il Napoli ha chiuso in prima posizione il girone d’andata e per il ritorno servirà qualche rinforzo per garantire la competitività della rosa. Anche i partenopei hanno ben pensato di guardare in Olanda mettendo nel mirino Berghuis o Younes per dare un cambio sia a Callejon che ha Insigne sulla fascia. I due laterali d’attacco stanno facendo molto bene in Eredivisie con le maglie di Feyenoord e Ajax. Entrambi incarnerebbero al meglio le caratteristiche che il tecnico vuole per quel ruolo: corsa, capacità di saltare l’avversario, inserimenti sul secondo palo e assist per la punta centrale di riferimento. Berghuis, oltre a tutto questo, è migliorato anche sotto porta con 11 reti realizzate in 18 partite: il primo posto nella classifica marcatori ha permesso al Feyenoord di non sprofondare ulteriormente dopo il difficile girone d’andata. Younes invece, instancabile e sempre disponibile, si sacrifica maggiormente per la squadra ma pecca davanti al portiere non avendo la stessa freddezza del collega di Rotterdam. Anche in questo caso, entrambe le trattative potrebbero chiudersi solamente in estate: il Napoli, ovviamente, punterà solo su uno dei due, ma al momento, le società olandese, non vogliono privarsi dei due elementi, essenziali per gli schemi dei rispettivi tecnici. Sarri dovrà virare su altro al momento, ma non è escluso un trasferimento in extremis a gennaio con un’offerta irrifiutabile.

VLOET, IL CENTROCAMPISTA DEL NEC CONTESO DA GENOA E VERONA

Ultimo nome che dall’Eredivisie è piombato in Italia è quello di Vloet, centrocampista del NAC. Il ragazzo sta disputando un ottimo campionato con 16 presenze e 3 gol all’attivo: il suo ruolo è quello di centrocampista offensivo, portato ad appoggiare più l’attacco rispetto alla difesa. Bravo negli inserimenti e nelle verticalizzazioni, riesce a muoversi perfettamente tra le linee nemiche per dare soluzioni alternative ai propri compagni. Il classe ’95 è un obiettivo di Genoa e Verona alla ricerca di rinforzi per centrare con facilità la salvezza. Il ventiduenne vanta in bacheca 2 Eredivisie e 2 Supercoppa d’Olanda che ha potuto centrare grazie a Cocu, quando militava nelle fila del Psv Eindhoven. Tra i nomi visti fin ora, questo è quello che potrebbe concretizzarsi con più facilità: entrambi i club italiani hanno avviato una trattativa per capire la disponibilità della società di Breda e per iniziare a parlare di cifre. Non è da esclude il trasferimento già a gennaio che porterebbe Vloet a rilanciare in modo importante la propria carriera, anche se la Serie A potrebbe essere ostica per il centrocampista.

Impostazioni privacy